menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Qualità della vita, per "Italia oggi" Lecco è tredicesima in Italia

La provincia lariana risulta anche al secondo posto fra quelle lombarde

Lecco è la tredicesima provincia in Italia per qualità della vita: lo dice lo studio realizzato dall'università La Sapienza di Roma per "Italia Oggi", che vede Trento al primo posto per il quinto anno consecutivo e Lecco al 13esimo posto, ma seconda nella classifica lombarda.

L'indagine è stata realizzata confrontando le 110 province italiane in diversi campi: ambiente, affari e lavoro, criminalità, tempo libero, tenore di vita e salute: nella classifica generale, Lecco è risultata tredicesima, in calo di due posizioni rispetto allo scorso anno. 

Restringendo il campo alla sola classifica lombarda, la provincia in cui si vive meglio è Mantova, piazzata anche al terzo posto della classifica nazionale: seguono Lecco, tredicesima, e Brescia, quindicesima. Maglia nera invece per Cremona, Milano e Pavia, rispettivamente alle posizioni 30, 36 e 46. In generale le città della nostra regione si collocano ampiamente nella prima metà della classifica, testimoniando una qualità della vita decisamente medio-alta.

Fanalino di coda della classifica nazionale, infine, sono città del Sud e delle isole: se la posizione 110 è occupata dalla provincia di Carbonia-Iglesias, preceduta da Medio campidano ed Enna, le ultime 20 posizioni sono occupate da province meridionali, in un elenco che fotografa molto chiaramente una non omogeneità fra il Nord e il Sud dell'Italia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento