Economia Piazza Era

Il turismo si fa (anche) su due ruote: Comune e Lecco Como Food Tours si stringono la mano

Il vicesindaco Bonacina spiega la scelta: "Il pubblico deve convivere con il privato, che ha vicinanza e contatti con la clientela"

Conferenza stampa "mobile" per conoscere il progetto di Comune e Lecco Como Food Tours

La conoscenza e la fruibilità della nostra città e del nostro territorio passano anche attraverso la sua promozione e la sua “vendita”. Una nuova sfida colta dal Comune di Lecco, in linea con il progetto regionale “Cult City”, è dunque quella della creazione di nuovi pacchetti turistici. L’Amministrazione comunale ha attivato dei tavoli di confronto finalizzati a sensibilizzare gli operatori del settore a confezionare offerte turistiche in risposta alle nuove richieste del mercato. Palazzo Bovara ha scelto di lavorare a stretto contatto con "Lecco Como Food Tours", "Lario eBike" e "ComoLagoBike", realtà che operano attivamente sul territorio.

Il "perchè", al termine di una parte di conferenza stampa "mobile" tenutasi in sella a delle eBike, lo spiega il vicesindaco Francesca Bonacina nell'appuntamento fissato presso "Da Ceko, il Pescatore": “Fa parte di un progetto più ampio, che lavora su più fronti. Una nostra strategia è quella del lavoro sul turismo su più livelli, gli ingranaggi da far lavorare sono tanti. Sappiamo di avere un turismo breve, che va da 1 a 3 notti. Abbiamo lavorato con i soggetti presenti sul territorio per unire le forze. Gli enti pubblici non hanno la velocità e il contatto di cui sono in possesso gli enti privati. La nostra linea è quella di continuare ad investire su vari livelli. Puntiamo su lago, montagna e cultura, che si traduce nei "Promessi Sposi", inutile inventarsi cose strane. Ogni tanto c’è da rammentare che il fare turismo è un elemento in grado di portare doppi vantaggi dal punto di vista economico e di preservazione degli spazi cittadini. L’iniziativa vuol fare da apripista, c’è un margine di rischio del privato, ovvero di chi ha costruito il progetto di sostenibilità economica, e noi entriamo in campo proprio per dare un aiuto in questo elemento. Crediamo in questo prodotto, pensiamo che abbia un’ottima valenza.”

Due sono le founder di "Lecco Como Food Tours"; la prima a prendere la parola, per una breve spiegazione, è Elena Pettinicchio: “L’idea di aprire questa agenzia è nata nell’aprile 2012, di ritorno da un viaggio in Vietnam. Abbiamo iniziato da Lecco, poi ci siamo espanse in varie zone del lago.” Più tecnica Laura Sanvito: “Il turista online non conosce il nostro territorio, acquistare un pacchetto completo lo aiuta invece a farlo. Abbiamo puntato su tre target: discover, romantico e attivo. Il weekend manzoniano è, invece, un discorso a parte, lo abbiamo dedicato al turista in prossimità. I pacchetti sono venduti online sul nostro sito e su EccoLecco, dopodiché abbiamo attivato delle campagne social. Ci vorrà del tempo per far conoscere e digerire questi pacchetti, ma i risultati arriveranno.”

Sempre in tema di turismo sale alla ribalta il tema "totem": "Sono in perfezionamento - spiega il vicesindaco Bonacina - la proposta di collocazione è stata inoltrata alla Sovrindendenza e stiamo aspettando il loro responso. Le postazioni saranno quattordici". Superare le lungaggini burocratiche, anche Lecco si doterà di uno strumento molto apprezzato sul resto del lago.

Come prenotare i pacchetti e come si suddividono

Andando su https://www.lakecomofoodtours.com/packages.html si possono prenotare i pacchetti: il minimo numero di partecipanti è due.

I pacchetti si suddividono tra:
ROMANTICO: 2 notti con crociera e cena
MANZONIANO: 1 notte con tour manzoniano
ATTIVO: 3 notti con bike tour e assaggi
DISCOVER: 3 notti con food tour

I fornitori che hanno collaborato con Lake Como Food Tours nella creazione dei pacchetti turistici sono:
AGRITURISMO IL RONCO (Garlate)
HOTEL ALBERI (Lecco)
HOTEL NH LECCO PONTEVECCHIO (Lecco)
VILLA DEL CIGNO (Lecco)
TAXI BOAT LECCO & MALGRATE (fornitore per cruise)
TAXI LAKE (fornitore boat)
LAKE COMO BIKE (fornitore bike)
COMO LAGO BIKE (fornitore bike)
FORNITORI LECCO FOOD TOUR (Panificio Pozzoni, Macelleria Rusconi, Vertemati, Bottega del Maiale, Enoteca Cantun del Vin, Ristorante Azzeccacarbugli)
GUIDE TURISTICHE DEL TERRITORIO

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il turismo si fa (anche) su due ruote: Comune e Lecco Como Food Tours si stringono la mano

LeccoToday è in caricamento