menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Perchè visitare Lecco? 'Explora' vi da' dieci buoni motivi

Sul portale "inLombardia", nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio Milano, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, ecco una lista di consigli per recarsi a Lecco e in Provincia

Perchè visitare Lecco? E' una domanda che si potrebbe porre un turista, ma non solo. A darvi dieci risposte ci pensa Explora SCpA, una società istituzionale costituita da Camera di Commercio Milano, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.

Per sempre legata al più famoso romanzo del Manzoni, la cittadina propone itinerari che vi guideranno alla scoperta degli ambienti descritti ne I Promessi Sposi: al quartiere di Pescarenico si può entrare nela casa di Lucia, sul promontorio dello Zucco si scopre il Palazzo di Don Rodrigo, mentre il castello del misterioso Innominato è a Vercurago.

Amano questi luoghi non solo gli appassionati di letteratura ma anche gli amanti dello sport.

Il Santuario della Madonna del Ghisallo infatti è ben conosciuto non solo per la ripida salita più volte inserita nel percorso del Giro d'Italia, ma anche perché li accanto sorge il Museo del Ciclismo, che raccoglie pezzi storici di grandi corridori come Bartali, Coppi e Merckx.

Mandello del Lario è un punto di riferimento invece per le due ruote a motore: vi si trova lo stabilimento di produzione delle mitiche Moto Guzzi, oggi trasformato in esposizione. Al suo interno si ammirano prototipi e modelli che hanno fatto la storia, ma anche motori originali e componenti meccaniche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento