rotate-mobile
Economia Costa Masnaga / Via Battisti, 15

Limonta: la cessione piace alla Borsa, il titolo Tip vola (+2%)

La vendita del 25% frutterà un incasso di 89 milioni di euro

Piace agli analisti l'investimento di Tamburi Investment Partners in Limonta, gruppo industriale di Costa Masnaga fondato nel 1893 che opera nel settore tessile alto di gamma, con competenze nelle tecnologie di resinatura, spalmatura, coagulazione e stampa, e con un forte focus su prodotti sostenibili. La società brianzola è ancora controllata dalla famiglia Limonta. Tip ha iniettato 89 milioni di euro per una quota del 25%, in parte attraverso un aumento di capitale e in parte comprando pro-quota dai vari rami della famiglia Limonta.

Limonta apre agli investitori: ceduto un quarto della società a Tamburi Investment Partners

“Operazione molto interessante”

L'investimento di Tip, spiegano da Equita Sim, “è finalizzato ad affiancare Limonta nel percorso di crescita e di aggregazione di aziende di eccellenza del settore, con un obiettivo di medio termine di portare la societa' alla quotazione”. Tamburi è pronta a chiudere l'operazione direttamente, ma, vista la dimensione dell'investimento, questo sarà proposto ai soci di Asset Italia, con una presenza quindi di Tip almeno al 20%.

“Si tratta di un'operazione dal profilo molto interessante per Tip/Asset Italia, sia per la qualità che per la strategia dell'azienda target, realizzata a un multiplo d'ingresso molto ragionevole”, conclude Equita che conferma il buy con un prezzo obiettivo pari a 11 euro. Raccomandazione buy pure da parte di Banca Akros con prezzo obiettivo a 12,3 euro. Gli esperti ricordano che l'operazione mira a supportare la proprietà e il management nel percorso di crescita del gruppo, anche per linee esterne. Secondo Akros si tratta quindi di una notizia positiva e non completamente scontata. Il titolo Tamburi I.P. vola in Borsa: +2,25% a 9,76 euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limonta: la cessione piace alla Borsa, il titolo Tip vola (+2%)

LeccoToday è in caricamento