rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

"Inseguo una Lumaca", il disco di debutto del cantautore Rastelletti

«Ho sempre avuto il pallino di inventare melodie e scrivere testi, ma il disco è nato per caso»

«È il risultato di coincidenze non programmate». Così, Maurizio Rastelletti, cantautore lecchese, descrive "Inseguo una Lumaca", sua opera prima: 8 canzoni di amori passati e presenti, tra sogno e realtà.

«Il lancio ufficioso è avvenuto, nel maggio 2016, in occasione del Festival del Nuovo Rinascimento di Milano, a cui sono stato invitato a presentare il lavoro e i videoclip realizzati», racconta Rastelletti. E il Festival, organizzato dal Centro Leonardo da Vinci, punto di riferimento – nella città meneghina – per arte, cultura e scienza, non poteva che essere, alla presenza di artisti da tutta Italia, occasione privilegiata di presentare (in anteprima) il progetto; trampolino di lancio per il cantautore, dal bagaglio gospel, che – dopo una lunga pausa – ha ritrovato, nel 2014, la passione per la musica.

«Ho sempre avuto il pallino di inventare melodie, scrivere testi, ma fortuito è stato – racconta – il mio incontro con Ettore Riva. Desideravo imparare a suonare la chitarra e, così, ho iniziato a prendere lezioni da lui».

I "compiti per casa" risvegliano – ben presto - «un istinto innato per il creare melodie e parole». Così, da qualche nota e poche strofe nascono - «per caso», spiega Rastelletti – 8 canzoni, che con il contributo di Riva e Stefano Fumagalli, dello studio di registrazione HD, diventano "Inseguo una Lumaca"; parole e note che, nei videocplis musicali di Angelo Guarracino, diventano immagini, racconto.

A quando, quindi, un live? «Le richieste, negli ultimi mesi, non sono mancate, ma ho sempre rifiutato. Al pubblico voglio presentare un progetto completo e a questo, ora, sto lavorando, formando anche una band con la quale, dalla prossima estate, o forse anche prima, porterò sui palchi la mia musica».

IL VIDEO DI "MAZZO DI ROSE"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Inseguo una Lumaca", il disco di debutto del cantautore Rastelletti

LeccoToday è in caricamento