DoteComune: quattro tirocini retribuiti a Palazzo Bovara. Sette in Provincia

Il Comune di Lecco ha fatto sapere di aver attivato quattro nuovi tirocini della durata di un anno, mentre sette sono state attivate a Villa Locatelli

Il Comune di Lecco ha attivato quattro nuovi tirocini della durata di 12 mesi nell'ambito dell'ultimo avviso di DoteComune, bandito da Anci Lombardia, due tirocinanti in area tecnica, di cui uno al servizio demanio idrico e lacuale e uno al servizio ambiente, un tirocinante in area amministrativa allo sportello unico attività produttivee un tirocinante in area amministrativa-contabile al servizio programmazione e controlli.

Nuovo Rigamonti Ceppi, il Comune di Lecco ringrazia i migranti 

DoteComune è un'esperienza formativa nella pubblica amministrazione per inoccupati o disoccupati di età uguale o superiore a 18 anni residenti in Lombardia e la domanda di partecipazione con allegati i documenti richiesti, scaricabile dal sito www.dotecomune.it e dal sito istituzionale dell'Ente, dovrà essere presentata entro le ore 12.30 di martedì 18 settembre 2018.

Comune di Lecco, via ai lavori per un nuovo Piano del traffico 

I colloqui si terranno a partire dal 20 settembre, per valutare i titoli, le esperienze e le motivazioni dei candidati in funzione del tirocinio scelto. Ovviamente, pur non costituendo un prerequisito di accesso, saranno privilegiati titoli ed esperienze attinenti all'area tecnico-professionale in questione.

Accordo Comune-Confcommercio, tra le novità anche i negozi di vicinato

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito del Comune di Lecco e l'avvio dei tirocini è previsto per martedì 9 ottobre 2018.

Le opportunità in Provincia

Scade alle 14.00 di martedì 18 settembre il termine per presentare le domande di partecipazione all'avviso Dote Comune - Anci Lombardia, che prevede presso la Provincia di Lecco 7 tirocini della durata di 12 mesi:

  • 1 tirocinio come addetto Customer care presso il Centro per l’Impiego di Lecco (Cod. PLC031812c01)
  • 1 tirocinio in area Trasversale/Ufficio presso Direzione Lavoro – Collocamento Obbligatorio (Cod. PLC031812C07)
  • 2 tirocini come operatore Ufficio Appalti (Cod. PLC031812C05)
  • 2 tirocini in area tecnica (profilo Topografo) (Cod. PLC031812C03)
  • 1 tirocinio in area contabile (Cod. PLC031812c02) 

Dote Comune è un'esperienza formativa nella pubblica amministrazione per inoccupati o disoccupati di età uguale o superiore a 18 anni, residenti in Lombardia, organizzata e promossa da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab ed enti locali aderenti.

I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti istituzionali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini, in un’esperienza di cittadinanza attiva.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali.

Possono partecipare alla selezione per l'assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei Paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Lombardia, inoccupati o disoccupati, di età uguale o superiore ai 18 anni.

Il cittadino straniero proveniente da Paese non comunitario e regolarmente soggiornante in Italia può svolgere in Lombardia l'esperienza di Dote Comune secondo le modalità indicate nell'avviso, purché in possesso della carta o del permesso di soggiorno.

È prevista un'indennità mensile di tirocinio di 300 euro e al termine dell'esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

Dote Comune è un tirocinio, quindi un'esperienza formativa a carattere teorico-pratico, non un contratto di lavoro.

In base al nuovo Protocollo d'intesa Anci - Regione Lombardia la partecipazione a Dote Comune costituisce assolvimento del percorso di politica attiva del lavoro. Quindi i candidati selezionati che dichiarino di essere disoccupati o in cerca di prima occupazione, perciò rientranti nella categoria indicata nell'articolo 19 del Decreto legislativo 150/2015, dovranno stipulare il Patto di servizio personalizzato in un ente accreditato per i servizi al lavoro (Centro per l'impiego). Di conseguenza dovranno consegnare all'ente ospitante la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).

L'avviso di selezione di Dote Comune, che prevede 249 tirocini, è stato pubblicato martedì 4 settembre.

Potrebbe interessarti

  • Rimedi naturali contro le scutigere

  • Come pulire le porte interne di casa: trucchi e suggerimenti

  • Ferro da stiro addio: ecco alcuni trucchi per avere abiti perfetti senza stiratura

  • Centrotavola fai da te: idee per ogni occasione

I più letti della settimana

  • Clooney compra casa a Lierna? Il sindaco: «Sarebbe un grande volano»

  • Allagamenti e alberi sradicati: nella notte colpita la zona dell'Olgiatese

  • Barzio, mangiano funghi non commestibili: dodici persone in ospedale

  • Torna sul Lecchese l'incubo del maltempo: scatta l'allerta per temporali forti

  • Giovani aggrediti al parco della droga: uno accoltellato e ferito a colpi di pistola

  • Maltempo, tornano i disagi: Oggionese colpito, divelti svariati alberi. In arrivo altri rovesci

Torna su
LeccoToday è in caricamento