Lunedì, 17 Maggio 2021
Economia Piazza Giuseppe Garibaldi, 4

Parolini: "Le aperture domenicali dei negozi aiutano il commercio"

Questa mattina, 11 giugno, il neo assessore al commercio e turismo della regione Lombardia Mauro Parolini ha fatto visita alla Confcommercio di Lecco per incontrare gli operatori del settore.

"In tutte le città che hanno una vocazione turistica i negozi devono restare aperti anche la domenica, questo per fornire una maggiore ospitalità nei confronti di chi le visita"". Così il neo assessore al commercio e turismo della regione Lombardia Mauro Parolini durante l'incontro con gli operatori lecchesi che lavorano in questi settori.

Nella sua prima uscita ufficiale da assessore del settore Parolini ha incontrato gli operatori lecchesi riuniti nel salone dal palazzo del commercio. Questa è stata l'occasione per il neo assessore per illustrare il lavoro che dovrà affrontare in questo ambito, in particolare per spiegare anche alcuni bandi dove reperire fondi per  agli operatori. Nell'accogliere alcune istanze dei presenti Parolini ha voluto sottolineare che il suo impegno sarà quello di rivedere l'intero quadro normativo che regola il commercio ed il turismo.

In merito alle aperture domenicali l'assessore interverrà sulla regolamentazione delle giornate di apertura, in particolare cercando di riuscire a tener aperti i negozi 12 domeniche su 24 e ciò perchè alla domenica gli esercizi commerciali hanno una migliore visibilità.

Secondo alcuni operatori dell'associazione, in particolare quelli del comparto ristorazione, è necessario intervenire sull'organizzazione delle sagre, manifestazioni che danno una buona visibilità, ma debbono essere regolamentate meglio. Pressanti, invece, sono state le richieste di intervento sulla cosiddetta concorrenza sleale, cioè quei mercatini occasionali che imperversano saltuariamente in città e che fanno incetta di clienti. Un esempio su tutti è stato il recente mercatino di "Forte dei Marmi" tenutosi a Malgrate.

Sul tema Parolini è stato molto chiaro: "Questo è di competenza dei sindaci che devono regolamentare questo tipo di eventi".

A salutare il neo assessore sono convenuti il consigliere  regionale dell'NCD Mauro Piazza, l'ex Presidente della Provincia di Lecco ora Sottosegretario alla presidenza in regione Lombardia Daniele Nava, il prefetto Antonia Bellomo e gli assessori comunale e provinciale Armando Volontè e Francesca Colombo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parolini: "Le aperture domenicali dei negozi aiutano il commercio"

LeccoToday è in caricamento