menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dalla Regione un finanziamento per la sicurezza informatica dei Comuni

800mila euro che saranno assegnati tramite bando tra il 2014 e il 2015 ai Comuni "fusi"; è il progetto Infosecurity. Daniele Nava: "Promuoviamo processi virtuosi di integrazione tra enti".

Da Regione Lombardia arriveranno 800mila euro per progetti infotelematici di sicurezza, che verranno stanziati tramite bando a favore dei comuni "fusi" (che non hanno usufruito di contributi regionali con legge di fusione) o di Unioni di Comuni. 


Questo il progetto "Voucher digitale - Infosecurity", adottato dalla Giunta regionale: i fondi saranno disponibili in due tranches da 400mila euro, rispettivamente per l'anno 2014 e 2015, e potrà essere richiesto fino al 50% delle spese per ridurre la vulnerabilità dei sistemi informatici dei Comuni, fino a un importo massimo di 40mila euro.


«Le aree di applicazione sono ampie, tutte rivolte a operazioni di configurazione dei sistemi e dei loro  componenti (infrastrutture, reti dati e fonia, apparati, banche dati, applicativi software e approvvigionamento licenze) - spiega Daniele Nava, Sottosegretario regionale agli enti locali - Regione Lombardia continua a proporsi come soggetto promotore di un processo virtuoso di integrazione fra le Pubbliche amministrazioni, che intende favorire la progressiva semplificazione e innovazione amministrativa attraverso la digitalizzazione dei processi e delle procedure, mantenendo la capacità di governance degli Enti. Tutto ciò con l’obiettivo di rispondere sempre meglio e in tempi ridotti alle esigenze dei cittadini e delle imprese, garantendo il contenimento dei costi». 


È inoltre previsto per gli enti, in collaborazione con Eupolis Lombardia, un percorso di formazione al fine di garantire la buona gestione e l'uniformità operativa dei mezzi tecnologici a cui potranno accedere anche gli enti non finanziati dal bando.


Le modalità e i termini per presentare richiesta saranno pubblicati nelle prossime settimane sul Bollettino ufficiale e sul portale di Regione Lombardia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Attualità

Lecco e la Lombardia da oggi tornano in zona arancione: in vigore nuovi divieti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento