rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Economia

370mila visitatori al Salone del mobile: "Grazie anche a Lecco"

L'assessore regionale Barbara Mazzali fornisce i dati ufficiali della kermesse dello scorso aprile e sottolinea il valore delle province lombarde che fabbricano ed esportano mobili

"Il Design tra le mie deleghe assessorili, insieme alla Moda e al Turismo, è un patrimonio lombardo e italiano confermato dai numeri da record della 62ª edizione del Salone del Mobile Milano dello scorso aprile. Sono stati oltre 370mila i visitatori (+17% rispetto al 2023) della Design Week Milano che attira nel capoluogo lombardo un'audience da tutto il mondo, a partire dagli operatori del settore, che quest'anno sono stati +26,8%, di cui il 65,8% provenienti dall'estero".

Così Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, ha illustrato i dati ufficiali del Salone del mobile 2024 tenutosi a Rho Fiera Milano dal 15 al 21 aprile 2024. Si è trattato di "una settimana di grande richiamo anche per i brand, quest'anno 1.950, da 35 Paesi esteri, che hanno visto il coinvolgimento di 13.500 giovani designer. Numeri che rendono l'idea delle potenzialità del comparto della creatività e del legno-arredo della nostra Regione Lombardia che, a 'luci spente' della Design Week, esporta numeri mobili straordinari che vanno nelle case del mondo. Grazie, quindi al nostro geniale capoluogo, Milano, ma grazie anche ai nostri Distretti del mobile: Monza Brianza, che da sola copre il 40% del fatturato regionale del legno-arredo (con 1.325 aziende), Como (865) e Lecco (121)". 

Grande partecipazione anche al Fuorisalone

L'assessore ha evidenziato, infine, soddisfazione per la grande partecipazione agli eventi regionali organizzati a Palazzo Lombardia in occasione del Fuorisalone, per un totale di circa 12mila ingressi alle mostre 'Viaggio sentimentale in Lombardia' di Jacopo Ascari, autore dei bozzetti di design raffiguranti le 12 province per il brand regionale 'Lombardia Style' esposti al Belvedere, 'Iconic Women' di  Domenico Pellegrino e alla 'Piramide dell'Everest' in piazza Città di Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

370mila visitatori al Salone del mobile: "Grazie anche a Lecco"

LeccoToday è in caricamento