menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Chi "ce l'ha fatta" parla agli studenti di passione lavoro e futuro

Iniziativa della Camera di commercio Como-Lecco: il 4 novembre 2020 otto speaker guardano il futuro insieme ai giovani, «per aiutarli a trovare la loro strada»

Smart Future Academy è l'innovativo progetto nazionale di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha come obiettivo di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da "grandi" attraverso il contatto con personalità di altissimo livello dell'imprenditoria, della cultura, della scienza e dell'arte.

Gli speaker portano sullo schermo la loro storia, i loro errori e i loro consigli, mostrando ai ragazzi come sia possibile raggiungere il successo personale e professionale.  «L'obiettivo - dice il presidente di Smart Future Academy Lilli Adriana Franceschetti - è quello di aiutare i giovani a trovare la loro strada convincendoli che lavorare o studiare con passione, magari svolgendo un lavoro o un percorso di studi in armonia con le proprie inclinazioni e le proprie aspirazioni, è un sogno realizzabile. Esercitare una professione appassionante o studiare materie interessanti vuol dire affrontare ogni nuovo giorno con il sorriso».

Corso di Confcommercio Lecco: "Come gestire al meglio il recupero crediti"

Gli otto speaker scelti da un autorevole Comitato scientifico in collaborazione con le istituzioni dei territori di Como e di Lecco, parlano senza veli della loro carriera, dei loro successi e delle difficoltà incontrate perché il successo è evidente ma la fatica per raggiungerlo non sempre. I ragazzi interagiscono in diretta con gli speaker con le domande che mandano tramite messaggi Whatsapp.

 «Abbiamo da sempre ritenuto fondamentale, e ancora di più in questa fase così delicata, fare la nostra parte in tema di orientamento, dando vita a incontri dedicati che, coinvolgendo e divertendo, stimolino nei giovani una riflessione attenta sulle reali opportunità occupazionali e sui percorsi di studio che offrono maggiori e più soddisfacenti possibilità di inserimento. Smart Future Academy è sicuramente un un'importante occasione in tal senso, grazie anche all'intervento di numerosi e qualificati esponenti del mondo imprenditoriale e delle società civile» commenta il Presidente della Camera di Commercio Marco Galimberti.  

Smart Future Academy è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori senza alcun costo, né per le scuole né per le famiglie.

Chi sono gli speaker

Gli speaker invitati a Smart Future Academy Como Lecco 2020 Online sono: Roberto Briccola - Presidente Bric's; Simone Canclini - Ceo C. Tessile Spa; Sabrina Colombo - Coach; Aram Manoukian - Presidente e Ad Lechler; Gaetana Mariani - Presidente e Dg di Villa Santa Maria; Alessandro Mele - Presidente Rete Fondazione Its Italia; Luigi Passera - Ceo Lario Hotels; Ciro Trentin - Comandante provinciale Carabinieri di Como.

I saluti istituzionale a Smart Future Academy Como Lecco 2020 Online sono affidati a: Marco Galimberti - Presidente Cciaa Como Lecco; Melania De Nichilo Rizzoli - Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Lombardia; Alessandra Bonduri - Assessore Politiche Educative Comune Como; per gli uffici scolastici di Como e Lecco Maurizio Ieria e Raffaele Cesana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento