Al via tre start-up di studenti lecchesi dell'istituto Greppi

I progetti hanno destato interesse anche nel mondo imprenditoriale, al punto che LinkedData.Center ne ha promosso lo sviluppo

Partono ufficialmente venerdì 22 settembre le tre start-up nate dallo sviluppo di progetti didattici dell'I.I.S.S. "Alessandro Greppi" di Monticello Brianza (LC) per l'indirizzo informatico a conclusione della classe quinta di IA. Coordinati dal prof. Gennaro Malafronte, gli studenti hanno dato vita ad applicazioni utili nel mondo lavorativo tramite l’ausilio di alta tecnologia informatica.

Ne sono risultati progetti che hanno destato interesse anche nel mondo imprenditoriale, al punto che LinkedData.Center – azienda innovativa fondata nel 2015 da Enrico Fagnoni, imprenditore con oltre 25 anni di esperienza, specializzata nelle tecnologie del web semantico e di intelligenza artificiale – ne ha promosso lo sviluppo attraverso la creazione di tre start-up che consentiranno agli studenti selezionati di lavorare ulteriormente all’idea e, nel contempo, frequentare la facoltà di Ingegneria.

Il capitale sociale investito ha infatti la finalità di creare borse di studio per i nuovi imprenditori-studenti. Il tutto grazie agli open data che consentono di avere una grande quantità di dati disponibili gratuitamente on line. È così possibile fare confronti e analisi statistiche che permettono di andare oltre ai semplici dati, ricavando informazioni strategiche che possono essere utili per prendere importanti decisioni di marketing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lecco celebra il patrono San Nicolò

  • Ristoratori egiziani donano l'incasso all'ospedale di Lecco: «Il nostro grazie alla vostra sanità»

  • Tragico incidente sull'A9: morto Claudio Zara, Direttore Sanitario di Synlab San Nicolò Como e Lecco

  • Gli occhi della Prefettura sul "Cermenati": messi i sigilli con "un'antimafia" al bar del centro

  • Bimba nasce prematura in casa, intervento dei soccorsi a Vendrogno

  • Nuovo digitale terreste 2020: cosa cambia per gli utenti

Torna su
LeccoToday è in caricamento