rotate-mobile
Economia Mandello del Lario

"Storiche Attività": 9 eccellenze per le vie di Mandello del Lario

Il riconoscimento di Regione Lombardia a chi ha saputo adeguarsi ai tempi, salvaguardando la tradizione

Lovison Rosa di Arrigoni Celeste, Via Cesare Battisti 1

Questo negozio apre nel 1958 con Giuseppe Arrigoni, su suggerimento del suo insegnante della scuola di giardinaggio di Como. Affida subito la gestione alla moglie Rosa Lovison, che pur non avendolo mai fatto prima, mette in campo tutta la sua capacità comunicativa. Il negozio funziona, i clienti apprezzano. Nel 1988 la gestione passa alla figlia Celeste che collabora con i genitori e si fa aiutare anche dal marito Luca Setti. Nel 2010 le viene assegnato il riconoscimento di "Maestra del lavoro" per aver svolto la sua attività per più di 25 anni.

Merceria di Daniela Manzoni, Via Alessandro Manzoni 18

Negli anni Trenta Daniele Sibella, prozio dell'attuale titolare, decise di acquistare la merceria di Carolina Manganini Casiroli già aperta dal 1927. Di origini bergamasche, Daniele si era trasferito da Dervio con la moglie e nel nuovo negozio, oltre agli articoli di merceria, inserisce tessuti, abbigliamento, accessori per l'arredamento ed intimo. La ristrutturazione del negozio dei primi anni Cinquanta ha conservato molte delle strutture dell'epoca dell'apertura come i due banconi per la presentazione dei prodotti. Dal 2001 il negozio è gestito da Daniela Manzoni, figlia di Lucia Pelaratti (nipote del fondatore), che con la sorella Nicoletta continua l'attività di famiglia. Dal 2010 è entrato in negozio Giorgio, il figlio di Nicoletta, che nonostante la giovane età è un appassionato merciaio. A Mandello del Lario e nei paesi limitrofi l'attività è da sempre conosciuta col nome di "Merceria Sibella".

Pasticceria Gilardoni, Piazza Repubblica 2

Il Panificio Pasticceria Gilardoni nasce nel 1861, anno dell'Unità d'Italia, quando il "prestino" Luigi Gilardoni conduceva l'unico forno locale, nel quale tutto il paese acquistava il pane, e l'intera famiglia era coinvolta nell'attività. All'inizio del 1900 Onorato Gilardoni ha cominciato a sfornare i primi dolci, successivamente uno dei suoi figli è andato a Milano per perfezionarsi presso una prestigiosa pasticceria meneghina. Questo ha dato impulso e sviluppo al nuovo ramo dell'azienda di famiglia, con una produzione artigianale apprezzata per gusto, varietà e qualità. Da allora, nella stessa sede nel centro storico di Mandello del Lario, cinque generazioni hanno tramandato nel tempo la tradizione, l'arte, la qualità dei prodotti e soprattutto l'insostituibile esperienza. Il negozio, rimasto immutato nelle sue caratteristiche architettoniche esterne ma ristrutturato all’interno, funziona tuttora sia da pasticceria che da vendita del pane.

Zucchi Desing d'Interni, Via Alessandro Manzoni 24

La ditta Zucchi nasce a Mandello nel lontano 1865, con sede in via Manzoni 41, occupandosi di tappezzeria artigianale e realizzazione di materassi e complementi. Nel 1908 l'attività si è trasferita al civico 47, restandovi fino ai giorni nostri. La produzione artigianale eseguita da Ambrogio, Emilio e Giancarlo era incentrata soprattutto sulla realizzazione e il rifacimento di materassi, sommier, trapunte e salotti. Negli anni Sessanta, con la quarta generazione, Giovanni Zucchi ha saputo continuare e innovare la produzione artigianale ampliandola con la realizzazione di tende da interno e strutture da esterno. Alla fine degli anni Novanta la ditta è passata a Giuliano Zucchi, quinta generazione, con un ammodernamento dell'offerta e della produzione. Successivamente al laboratorio di via Manzoni 47 si è aggiunto il negozio espositivo al civico 24. La tradizione artigianale e su misura resta il punto fermo dell'azienda che continua la realizzazione e il rifacimento di materassi e sommier, nonché il rivestimento di poltrone e divani in stile.

SCOPRI LE "STORICHE ATTIVITÀ" DI LECCO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Storiche Attività": 9 eccellenze per le vie di Mandello del Lario

LeccoToday è in caricamento