
Le sedi Cgil e Cisl di Lecco
Taglio ai patronati, anche l'Inps è preoccupato
Sono migliaia i cittadini lecchesi che tutti gli anni si presentano presso i patronati della provincia di Lecco, Acli, Cgil, Cisl, Uil che prestano i loro servizi gratuitamente.
I servizi che prestano gratuitamente i patronati della provincia di Lecco Acli, Cgil, Cisl, Uil vengono usufruiti annualmente da migliaia di lecchesi. Ora però detti patronati sono preoccupati per i tagli previsti dalla nella Legge di Stabilità del Governo Renzi e per questo nel fine settimana sono scesi in piazza Garibaldi a Lecco per dire no a questi tagli.
Le riduzioni delle risorse destinate a pagare le prestazioni erogate dai patronati sono del 35% circa e c'è il concreto rischio che senza la consulenza e l’aiuto dei patronati le esigenze dei cittadini resteranno senza risposta o nel migliore dei casi subiranno grandi ritardi.
Su 100 pratiche sbrigate del patronato (come la posizione assicurativa Inps, assegni famigliari, rapporti con istituti i previdenziali) 85 sono adempiute dagli uffici patronali. Nel 2013, sempre nell'intera provincia di Lecco, sono state 70 mila le pratiche consegnate all'Inps.
Francesco Di Gaetano Presidente del Comitato Inps Lecco commenta così: "Il Comitato provinciale Inps di Lecco, si è recentemente riunito per valutare le ripercussioni che deriveranno dal taglio degli stanziamenti ai patronati, previsti all'interno della legge di stabilità 2015, ed avendone valutato i contenuti del provvedimento, con le ricadute negative che comporterebbe per l'Istituto previdenziale in termini organizzativi, prevede degli inevitabili e insostenibili disagi per i cittadini e in particolare per le fasce sociali più deboli"
In questi giorni i patronati stanno raccogliendo le firme contro il taglio al finanziamento dei patronati perchè il prossimo 20 novembre la Legge di stabilità sarà discussa in Parlamento la sua approvazione al Paramento.
A questo punto non è detto che i patronati nazionali decidano la chiusura di tutti gli uffici per alcuni giorni, per far capire realmente cosa significa il taglio dei loro servizi.