menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Antonio Rusconi, assessore al bilancio del comune di Valmadrera

Antonio Rusconi, assessore al bilancio del comune di Valmadrera

Valmadrera, l'avanzo di bilancio destinato «a scuole e casa di riposo»

La decisione è stata assunta dal consiglio comunale tenutosi lunedì sera

Numerosi i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Valmadrera di lunedì 23 luglio, presentati dall’assessore al Bilancio Antonio Rusconi, sono stati approvati all’unanimità.

Al secondo punto vi era la nomina del revisore unico per il triennio 9.8 2018 - 8.8.202: Rusconi ha ricordato «come dal 2012 la scelta del revisore dei conti nelle Amministrazioni Comunali non sia più decisa dalla stessa, ma la figura venga nominata per tre anni dopo un'estrazione dall’elenco dei revisori che si svolge in Prefettura. Ringrazio il rag. Claudio Quadranti, che ha svolto con competenza questo ruolo in questi tre anni, e comunicato che il 9 agosto gli subentrerà il dr. Antonio De Francesco, primo estratto di Vimodrone che ha accettato l’incarico».

Al terzo punto vi era la verifica e attuazione dei programmi 2018-2020: l‘assessore ha evidenziato come si tratti di un provvedimento non obbligatorio per un Comune sotto i quindicimila abitanti, ma opportuno e propedeutico alla predisposizione del Documento Unico di Programmazione. Si è dato atto e dunque approvato che l’attività dell’Ente risulta in linea con la programmazione approvata in sede di bilancio di previsione finanziario 2018-20.

Valmadrera, ancora un bilancio consutivo da lode: otto milioni di avanzo 

Dopo che il sindaco ha illustrato il punto numero quattro, ovvero l'“Approvazione del Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021“, con le modifiche previste dalle ultime variazioni e tutti i lavori pubblici previsti nel prossimo triennio, Rusconi ha illustrato il punto numero cinque, ovvero la "Variazione di assestamento generale con applicazione avanzo di amministrazione e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio": anzitutto, si è approvato in sede d'investimenti di destinare un ulteriore avanzo di 85000 euro per arredi della Casa di Riposo (quarantamila euro), per arredi della scuola media (ventimila euro) e per l0acquisto di hardware e software per uffici (venticinquemila euro). Inoltre, i responsabili dei servizi hanno certificato che non sono presenti debiti fuori bilancio e il permanere di una situazione di equilibrio di bilancio.

Al punto numero sei vi era l'aggiornamento del piano alienazioni: è stata prevista la vendita di due beni resisi disponibili negli ultimi mesi e dunque classificati come patrimonio disponibile. Si tratta di un appartamento donato anni fa al Comune di 62 mq in via F. Rocca, in cui è venuta a mancare mesi fa la persona presente in affitto. Il ricavato della vendita sarà destinato a spese della Casa di Riposo, come indicato nell’atto di donazione. Il secondo bene è una piccola striscia di terreno di circa 80 mq a confine di un fabbricato produttivo in costruzione. Per entrambi è prevista l'emissione, nel prossimo periodo, di un bando pubblico.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento