Mercoledì, 12 Maggio 2021
Economia

Vismara Spa: raggiunto l'accordo per 40 lavoratori

Si chiude così per Vismara una fase nella quale erano state affidate a società esterne alcune attività operative

Accordo raggiunto per quaranta collaboratori della Vismara SpA di Casatenovo, per i quali dal prossimo 1 novembre entreranno in vigore i contratti di lavoro stipulati direttamente con l’azienda.

Grazie al confronto portato avanti in un clima equilibrato e collaborativo fra Vismara SpA, affiancata da Confindustria Lecco e Sondrio, e le Organizzazioni Sindacali - FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL - i quaranta lavoratori coinvolti, che garantivano già la loro collaborazione attraverso una Cooperativa, fra pochi giorni saranno invece inseriti in azienda con un contratto di lavoro diretto.

Si chiude così per Vismara una fase nella quale erano state affidate a società esterne alcune attività operative. La scelta di dare completamento alla gestione diretta di tutti i rapporti di lavoro va nella direzione di investire su un asset strategico mantenendosi competitivi sui mercati.

Il commento dei sindacati

FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL territoriali esprimono la propria soddisfazione in merito all’ accordo con l’ Azienda Vismara SPA di Casatenovo che prevede l’ assunzione a partire dal I Novembre 2017 di circa 40 lavoratori fino ad oggi operanti nello stesso sito attraverso cooperative esterne. Viene così a chiudersi una fase complicata, che ha visto l’ azienda appaltare a cooperative diverse lavorazioni all’ interno dello stabilimento, con il ritorno dei lavoratori alle dirette dipendenze di Vismara . Si tratta certamente di un risultato importante, che cercheremo di esportare anche su altre ditte del territorio che fanno uso di cooperative, frutto anche di nuove relazioni sindacali all’ interno di questa storica azienda del nostro territorio. Questo clima costruttivo rappresenta certamente la base su cui partire per cercare di tutelare i lavoratori che operano nell’ azienda nella consapevolezza che la soddisfazione dei dipendenti rappresenta un forte valore aggiunto per un’ azienda che vuole essere sempre più competitiva sui mercati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vismara Spa: raggiunto l'accordo per 40 lavoratori

LeccoToday è in caricamento