Eventi

11 aprile: "L'importanza della promozione della lettura"

La Sala Conferenze del Palazzo delle Paure ospiterà il convegno "L'importanza della promozione della lettura"

«Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita». Roald Dahl.

 Il progetto Lettori si diventa nasce dalla consapevolezza che l’amore per la lettura è condizionato sia dai libri che incontriamo sia da come avviene questo incontro. Se imposta come un obbligo, la lettura finisce relegata nell’ambito dei doveri, trasformando una possibile, gioiosa compagna di viaggio in zavorra che non si vede l’ora di abbandonare.  Per guardare e far guardare alla lettura e ai libri in modo diverso Adriano Salani Editore, insieme alla Confcommercio di Lecco ha deciso di organizzare il secondo convegno Lettori si diventa in occasione della V° edizione di Leggermente che si terrà a Lecco dal 24 marzo al 13 aprile. La prima tavola rotonda si è tenuta il 30 novembre scorso a Milano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione Mondadori e con il patrocinio della Regione Lombardia. Lettori si diventa nasce come un’ampia e articolata attività di promozione della lettura, rivolta a tutti i soggetti coinvolti: in primo luogo gli insegnanti, i librai, gli autori, le riviste e a chi della promozione della lettura ha fatto una professione. Il convegno intende affrontare, infatti, proprio il tema della promozione della lettura tra i bambini delle scuole di primo e secondo grado, sia nei suoi aspetti più specificamente didattici, in relazione alla dimensione scolastica e a quella famigliare, sia nelle sue diverse declinazioni ludiche e di intrattenimento. L’obiettivo è di tracciare un primo quadro della situazione attuale, capire le soluzioni messe in campo dai vari soggetti, ascoltare esempi di esperienze virtuose e innescare possibili collaborazioni. 

Il convegno Lettori si diventa si articolerà in due sessioni di lavoro. Le prospettive di analisi proposte sono le seguenti: 

- la promozione della lettura: quali sono i fondamenti teorici? 

- la formazione dei lettori: più a scuola o in famiglia? 

- I luoghi per la lettura: il fatto di relegarla in spazi e tempi precisi la condanna alla sfera dei 

- Il lavoro sul campo: quali sono le esperienze virtuose e come riprodurle? 

Apertura dei lavori ore 15.00 

INTERVENGONO: DOMENICO STARNONE, MARIAGRAZIA MAZZITELLI (Direttrice editoriale della Adriano Salani Editore),

ELENA STANCANELLI, SILVIA PONZONI, SILVIA PONZONI

Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco - Progetto Generazione 2.0 – Be Tween 

TESTIMONIANZA:FRANCESCA CASULA Associazione culturale Lìberos,GIOVANNA RAVASI Biblioteca Civica Pozzoli Lecco, GIORGIO PERSONELLI Libraio della libreria Terzo Mondo di Seriate(BG

DIBATTITO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

11 aprile: "L'importanza della promozione della lettura"

LeccoToday è in caricamento