rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

17 febbraio: Festa del Gatto

Il 17 febbraio è la Giornata Internazionale del Gatto

Come gli amanti dei gatti sanno, o dovrebbero sapere, oggi 17 febbraio è la Giornata del Gatto. Sua maestà il felino ha una festa a lui dedicata, nata proprio in Italia nell'ormai lontano 1990 quando la giornalista Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista Tuttogatto, chiedendo loro quale fosse il giorno migliore per istituire una festa dedicata a Micio.

La data del 17 febbraio è stata scelta per motivi che vanno dall’astrologia (siamo infatti nel segno dell’Acquario, che caratterizza gli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole) alla superstizione (febbraio è detto il «mese dei gatti e delle streghe», così come il 17 è il numero associato alla sfortuna), fino alla numerologia, dove il 7 sta a indicare le sette proverbiali vite dei gatti.

In occasione di questa ricorrenza, oltre ad un ulteriore scusa per fotografare il proprio gatto e riempire di foto i propri profili social senza sentirsi troppo in colpa, numerose associazioni in diverse città d’Italia hanno organizzato iniziative a sostegno dei gattini meno fortunati e di chi si prende cura di loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

17 febbraio: Festa del Gatto

LeccoToday è in caricamento