Mercoledì, 12 Maggio 2021
Eventi

"Parole e musica tra il 25 aprile e il primo maggio"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

In occasione della ricorrenza del 25 Aprile “Festa della Liberazione d’Italia” riteniamo doveroso ricordare quanti hanno sacrificato la propria vita per veder trionfare, nel nostro Paese, gli ideali di democrazia e libertà che, in questo particolare momento storico, diamo a volte per scontati. Riteniamo importante in questo preciso momento, smuovere la memoria collettiva, visto che in Europa e in Italia si possono ritrovare inquietanti analogie con il periodo che portò all’ascesa di Mussolini (crisi economica e sociale e paura dello straniero e del diverso), aumentando il consenso dei movimenti di estrema destra, populisti e antipolitici. 

Il nostro impegno nell’onorare e ricordare i caduti per la Liberazione ci ha anche portato, recentemente, a partecipare alla manifestazione “Bella Ciao, Lecco! Passi nella Memoria. Siamo della montagna: sulle orme della 55° Brigata Rossell”i; un’occasione per onorare ancora una volta la memoria di chi è caduto e ha combattuto per la Liberazione dell’Italia, direttamente dai Luoghi della nostra tradizione, in monti del Lecchese.

Altro importante appuntamento per il Partito Democratico e tutti i cittadini sarà la ricorrenza del 1 Maggio "Festa dei Lavoratori": un ulteriore momento per ricordare l'impegno di lavoratori e sindacati in difesa dei diritti dei lavoratori.

In quanto cittadini e rappresentanti del Partito Democratico, in occasione del 70° Anniversario della Liberazione Italiana, desideriamo mantenere vivi i valori della Resistenza e delle lotte dei lavoratori, essere portatori della memoria di quei giorni, sensibilizzando un pubblico il più vasto possibile dando particolare attenzione ai giovani.

Per questi motivi, vi invitiamo a partecipare allo spettacolo Parole e Musica tra 25 Aprile e 1 Maggio che si terrà Martedì 28 Aprile alle 21 presso il Centro Civico di Germanedo.

L’ingresso è gratuito e saranno presenti il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e i candidati del Partito Democratico alle prossime elezioni amministrative in provincia di Lecco: sarà l’occasione per incontrarli e sostenerli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parole e musica tra il 25 aprile e il primo maggio"

LeccoToday è in caricamento