menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Agrinatura 2014 promuove la Pecora di Razza Brianzola

Tra i numerosi appuntamenti in programma dal 25 al 27 Aprile quello dedicato a promuovere la Brianzola, razza ovina tipica del territorio. Laboratori, convegni e dimostrazioni a cura dell'Associazione della Pecora Brianzola.

Tra le iniziative in programma per la 13esima edizione di Agrinatura che si terrà dal 25 al 27 Aprile presso il polofieristico Lariofiere, è stato organizzato un percorso di filiera legato all’agricoltura denominato “AGRInatura”, volto alla promozione del turismo rurale.
L’iniziativa vedrà l’approfondimento di tre tematiche fondamentali: coltivazione – allevamento, trasformazione e consumo con interventi, esposizioni, degustazioni volte a perseguire il comune obiettivo della valorizzazione territoriale.

Tra i numerosi Consorzi presenti all’interno del percorso AGRInatura, impegnati in prima fila a dare valore alle produzioni territoriali, troverà spazio l’Associazione della Pecora Brianzola che ha scelto Agrinatura 2014 come il contesto ideale per organizzare la 9^ Mostra della Pecora di Razza Brianzola.

L’Associazione nasce più di dieci anni fa e ad oggi conta oltre cinquanta allevamenti distribuiti tra le Province di Lecco, Como e Milano. Negli anni sono stati numerosi i piani di intervento attuati per il recupero e la valorizzazione della Brianzola, da sempre un animale da carne con particolari qualità organolettiche altamente apprezzate.
“Agrinatura è una vetrina fondamentale per la nostra Associazione, da sempre impegnata nella difesa della razza. Un’occasione ineguagliabile per mettere in mostra il meglio degli allevamenti del lecchese e del comasco e per far sì che gli enti pubblici accolgano questa opportunità come un monito ad impegnarsi nel perseguire l’obiettivo comune della salvaguardia della razza” ha affermato Pasquale Redaelli, Presidente dell’Associazione della Pecora Brianzola.

Durante i tre giorni della fiera l’Associazione sarà presente con dimostrazioni di tosatura meccanica e manuale, banchetti di esposizione dei prodotti ottenuti con l’utilizzo della lana, laboratori dedicati ai bambini durante i quali svolgere varie attività con lana e feltro, una dimostrazione di showcooking nella quale verrà preparato in diretta il ragù di Brianzola, oltre ovviamente all’esposizione e alla sfilata dei migliori esemplari di Pecora Brianzola.
Nella giornata di Sabato 5 aprile è stato inoltre organizzato dall’Associazione della Pecora Brianzola, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori di Como e di Lecco, un convegno sul tema della Scrapie. Grazie agli interventi dei relatori presenti alla tavola rotonda si parlerà di questa malattia e delle misure messe in atto da Regione Lombardia per prevenire i suoi effetti sugli ovini della regione.

La tredicesima edizione di Agrinatura, dal 25 al 27 aprile 2014 a Lariofiere, costituisce un’iniziativa di grande rilievo dedicata all’intero comparto agricolo, forestale, zootecnico ed improntata alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale.

Le stime contano oltre 30.000 persone che di anno in anno visitano i padiglioni di Lariofiere per l’occasione e grandi ricadute economiche e d’immagine positive per tutti gli operatori partecipanti.


Agrinatura è una iniziativa sostenuta da Camera di Commercio Como, Camera di Commercio Lecco, Provincia di Como, Provincia di Lecco e Regione Lombardia che vanta un’offerta variegata in termini di proposte per valorizzare il messaggio trainante la quattordicesima edizione “Coltiviamo il futuro!”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento