menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da settembre partono i nuovi corsi di formazione manageriale di Api Lecco

Da settembre iniziano i corsi di formazione manageriale di Api: lean game, team building e crew management resource

Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione manageriale organizzati da Api Lecco e in avvio a settembre. “L’obiettivo è quello di valorizzare le capacità di chi in azienda svolge ruoli di responsabilità ed è quindi chiamato a possedere adeguate conoscenze e competenze non solo di natura professionale ma anche organizzativa e gestionale” ha spiegato Domenico Calveri, responsabile formazione di Api Lecco. Sono ancora parecchie le realtà aziendali in cui si commette l’errore di non dare l’adeguata importanza alla formazione di manager e collaboratori. La formazione manageriale non è più una scelta, ma un obbligo se si vogliono affrontare nuove sfide di mercato in modo vincente.

Tre le tematiche trattate dai corsi: lean production, team building e Crm (Crew Resource Management). I seminari saranno realizzati grazie al coinvolgimento di esperti e professionisti provenienti dal mondo accademico e dal top management di aziende di successo che progetteranno i percorsi, gestiranno i momenti di aula, workshop formativi ed eventuali momenti di apprendimento esperienziale.

E’ in programma ad ottobre una giornata di formazione per presentare i vantaggi e i risultati concreti della Lean production. Il seminario alternerà in maniera concreta e coinvolgente i momenti di teoria con la valorizzazione pratica di quanto appreso, oltre alle misurazioni e al rilevamento dei dati in tempo reale. A conclusione del corso verrà organizzata una visita ad un’azienda che applica la lean production.

Si terrà invece a novembre il corso sul team building dove per imparare a lavorare in squadra ed affrontare la sfida del cambiamento verrà utilizzata la metafora delle Frecce tricolori. Attraverso strumenti concreti il corso si propone di lavorare in gruppo per conoscere le motivazioni e il valore di un lavoro in sintonia con gli altri, stimolare il processo di auto miglioramento e favorire la comunicazione in un lavoro di squadra. L’intervento formativo vedrà la partecipazione del mental coach delle Frecce tricolori.

Da non perdere il corso sul Crew Resource Management, un metodo di gestione delle risorse tecniche, umane, procedurali ed ambientali nato da uno studio della NASA alla fine degli anni ’70 con l’obiettivo di fornire una risposta all’apparente impossibilità di ridurre al di sotto di un determinato limite la percentuale degli incidenti aerei rispetto al numero di ore e miglia volate. Il corso, realizzato in collaborazione con l’azienda associata Flyrad, affronterà la prevenzione dell’errore da fattori umani, la capacità di contenimento delle conseguenze di errori e di operare scelte atte a conservare i migliori livelli di sicurezza.

I corsi di formazione manageriale sono a pagamento e aperti a tutti.

Per informazioni contattare l’Api di Lecco allo 0341.282822.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento