menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Appello per Lecco: uno spettacolo teatrale in ricordo di Giorgio Ambrosoli

Giovedì 27 Marzo all ore 21, presso la sala teatro Centro Sociale di Germanedo Luca Maciacchini in: “GIORGIO AMBROSOLI” spettacolo teatrale e musicale sulla vita dell’avvocato Giorgio Ambrosoli

La tragedia di Giorgio Ambrosoli,l’avvocato Milanese che aveva ricevuto il compito arduo e affascinante, di essere il commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona negli anni ’70.Per la sua solerzia ed incorruttibilità pagò con la vita il suo alto senso dello Stato e del Dovere Morale. Troppi interessi politici – economici erano connessi con l’”affaire” delle banche e così venne scritta una delle pagine più tristi e nello stesso tempo più emblematiche della Storia D’Italia del dopoguerra.

Lo spettacolo ricostruisce la vicenda umana e professionale dell’avvocato milanese basandosi sulle testimonianze diretta dei familiari e i testi fondamentali scritti sulla vicenda,tra cui “Un eroe borghese” di Corrado Stajano e “Qualunque cosa succeda” del figlio Umberto Ambrosoli. La formula è quella del “Teatro –canzone”. Luca Maciacchini, attore e cantautore, narra la vicenda solo in scena alternando canzoni originali scritte per lo spettacolo, accompagnandosi con la chitarra.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento