Epifania a Calolzio: torna il corteo storico della Valle San Martino

Torna il Corteo Storico della Valle San Martino. Dopo la pausa dello scorso anno per motivi organizzativi, promotori, figuranti e pubblico si stanno preparando per far rivivere il presepe vivente simbolo di Calolzio che animerà il centro città nel pomeriggio dell’Epifania. Protagonisti saranno come sempre non solo i personaggi della Natività, ma anche le figure storiche della Cristinità, a partire da quelle del nostro territorio. Spazio inoltre agli sbandieratori, alla musica delle bande cittadine, la Verdi e la Donizetti, e ad alcune importanti novità.

L'evento il 6 gennaio: programma, protagonisti e promotori

Questa volta l'organizzazione, in passato in mano al gruppo rievocazioni storiche della parrocchia del centro, è portata avanti dall'assessorato agli Eventi e Associazioni del Comune di Calolzio in collaborazione con la Pro loco e la stessa parrocchia di San Martino insieme alla nuova Unità Pastorale di Calolzio, Sala e Foppenico, senza dimenticare il sostegno della Comunità montana Lario Orientale Valle San Martino.

L'appuntamento è per le ore 15 di lunedì 6 gennaio con partenza del corteo da Villa De' Ponti, invece che dall'oratorio. In parrocchia i volontari si vestiranno e si prepareranno per la sfilata, poi un pullman navetta li porterà nella villa situata tra via Galli e via Mazzini. Il colorato corteo partirà quindi verso il centro città attraversando corso Dante sulla Lecco-Bergamo, Largo Garibaldi, piazza Vittorio Veneto, via Martiri e via XXIV Maggio fino alla Chiesa Arcipresbiterale per lo spettacolo conclusivo.

Festività a Calolzio: lotteria dei commercianti e ritorno del Corteo storico

«Siamo molto felici di poter riproporre questo evento simbolo di Calolzio e in queste ore stiamo sistemando gli ultimi dettagli - commenta l'assessore Cristina Valsecchi - Saranno coinvolte oltre 200 persone tra figuranti e volontari impegnati dietro le quinte. Il corteo seguirà il solco degli anni passati con alcune importanti novità che il pubblico potrà scoprire e apprezzare nel pomeriggio del 6 gennaio. Ringrazio la Pro loco, l'Unità pastorale e tutti coloro che stanno lavorando con noi a questo evento, dai carabinieri in congedo alla Protezione civile. Ringrazio inoltre l'ideatore e regista Armando Angeli per l’impegno degli anni passati e la collaborazione fornita anche questa volta. Invitiamo tutti i calolziesi, e non solo, a seguire numerosi la manifestazione».

Strade del centro chiuse al traffico per circa due ore

Come in passato sono infatti attese tantissime persone e per una buona riuscita dell'evento verranno chiuse dalle ore 14 alle 16.30 le strade interessate dal passaggio dei figuranti, compresa una tratta di Lecco-Bergamo in corso Dante. A disposizione come sempre diversi parcheggi pubblici a partire da quelli di piazza del Mercato.

Nell'occasione si terrà inoltre l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria promossa da Confcommercio e dai negozianti calolziesi nel periodo natalizio.

Problemi organizzativi, corteo storico sospeso un anno

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Weekend "Il mondo a Lecco"

    • da domani
    • dal 26 al 27 settembre 2020
    • Vedi programma

I più visti

  • Mostre 2020 a Lecco: il calendario integrale

    • dal 10 dicembre 2019 al 31 marzo 2021
    • Varie
  • E.State a Lecco 2020

    • Gratis
    • dal 1 luglio al 27 settembre 2020
    • Varie
  • La ruota panoramica a Lecco

    • dal 22 giugno al 27 settembre 2020
    • Zona Monumento ai Caduti
  • Everesting 8848 - Alessio Rusconi e Andrea Maggi

    • 27 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccoToday è in caricamento