rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

“Camera con vista”: il catalogo delle opere di Vitali donate all’AO

Evento di grande rilievo culturale, venerdì 13 giugno, alle 17, in ospedale, a Lecco. Per l’occasione , infatti, verrà presentato “Camera con vista”, il catalogo che raccoglie le 50 opere di Giancarlo Vitali

Verrà presentato venerdì 13 giugno, alle 17, in ospedale​, “Camera con vista”, il catalogo, fresco di stampa, che raccoglie le 50 opere di Giancarlo Vitali donate all’azienda ospedaliera, quasi in segno di riconoscenza per la cura e l’assistenza ricevute nel corso del suo periodo di degenza nel 2003, negli Ospedali di Lecco e Bellano.

Le opere, disegni su carta realizzati con tecniche diverse durante il suo ricovero, rappresentano un vero e proprio diario della malattia, della permanenza in ospedale e della riabilitazione dell’artista. 
Oggi ornano in modo permanente uno degli spazi più importanti dell’ospedale di Lecco, quello che incornicia gli incontri tra la direzione strategica dell’azienda ospedaliera e il gruppo dirigente aziendale.

Nelle pagine introduttive del catalogo, Vitali racconta la genesi delle sue opere: “Questi disegni sono nati come una sorta di pagina di diario, durante la degenza in ospedale. 
Dopo il ricovero e i primi accertamenti sono stato trattenuto per una decina di giorni. Stavo bene e mi annoiavo e, per ingannare il tempo, ho iniziato a disegnare. 

Essendomi accorto che vicino alla mia camera c’era un locale non utilizzato con un grande tavolo, me ne sono impossessato. Mi sono fatto portare da casa carta, tempere e colori. In poco tempo l’ho trasformato nel mio studio".

“All’inizio – continua l’artista – era un passatempo, poi l’ambiente mi è entrato dentro, in profondità. Dopo 10 giorni sono tornato a casa con 200 disegni”. “I primi disegni che ho realizzato – ammette Vitali - non mi piacevano, erano cronaca, si proponevano alla vista come un mattone indigeribile. 
Ho cercato , allora, un’altra chiave di lettura, che partisse dalla presa in giro di me stesso e dell’esperienza che stavo facendo”.

La pubblicazione realizzata dall’azienda ospedaliera, dedicata ai pazienti dei propri ospedali e a tutti gli operatori che vi lavorano , conferma che l’ospedale può e deve essere anche un luogo di cultura e di promozione culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Camera con vista”: il catalogo delle opere di Vitali donate all’AO

LeccoToday è in caricamento