"Camminando con le Pro Loco": diciassette appuntamenti per apprezzare il nostro territorio

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 07/04/2019 al 29/09/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Dettagli nell'articolo
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini
Il Sentiero del Viandante (foto montagnelagodicomo.it)

Domenica 7 aprile riparte con una nuova edizione l’iniziativa Camminando con le Pro Loco, escursioni guidate alla scoperta del territorio Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina.

Un progetto promosso da Unpli Lombardia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e patrocinato dalla Provincia di Lecco, che vede protagoniste 21 Pro Loco delle province di Lecco e di Monza e Brianza, coinvolgendo enti locali e parchi regionali: l’intento comune è valorizzare le risorse turistiche locali e la rete dei sentieri esistenti, attraverso le tre proposte coordinate Sei in Brianza, Valsassina a piedi e Sulle orme del Viandante.

"Camminando con le Pro Loco": il programma completo

Approccio "slow" per apprezzare al meglio

Filo conduttore è un approccio “slow” ai percorsi, tanto più nel 2019, anno del turismo lento, con l’opportunità per i partecipanti di apprezzare le peculiarità paesaggistiche, artistiche, religiose, storiche ed enogastronomiche di ogni tappa.

La stagione si inaugura domenica 7 aprile a Robbiate con un itinerario tra natura, arte e spiritualità: è il primo dei 10 itinerari del ciclo Sei in Brianza, che condurrà i “camminatori” tra i parchi e le colline che caratterizzano il paesaggio di quest’area.

L’ultima domenica di luglio e la prima di agosto saranno dedicate alla montagna con le 2 escursioni di Valsassina a piedi, per ripercorrere le tracce delle tradizioni secolari nelle Prealpi lecchesi.

A settembre tornerà Sulle orme del Viandante, che per 5 domeniche accompagnerà i partecipanti lungo il noto tracciato che costeggia la sponda orientale del lago e offre panorami e scorci unici, accanto a testimonianze di storia e di fede.

I commenti di Comi ed Erba

«Ampio merito alle Pro Loco - dichiara il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Luigi Comi - che hanno saputo fare rete con istituzioni e operatori attuando una proposta condivisa di fruizione e valorizzazione del territorio: i partecipanti alle camminate possono così vivere un’esperienza autentica, tra natura, paesaggio, arte e gusto. Oggi sono sempre più ricercate le proposte di turismo esperienziale, che possono fare la differenza in termini di scelta di una meta. I nostri itinerari rappresentano un ambiente ideale per continuare a investire nella promozione integrata delle nostre peculiarità ed eccellenze».

«Siamo immersi in paesaggi unici e tradizioni peculiari - aggiunge il Consigliere regionale Unpli delegato alla provincia di Lecco Roberto Erba - che continuano a rappresentare il punto di partenza nell’attività di valorizzazione del territorio da parte delle nostre Proloco, che quest’anno si concretizza in 17 proposte tra storia e natura, tradizioni e singolarità paesaggistiche, enogastronomia e attività all’aria aperta. Auspichiamo che, come per le scorse edizioni, la rassegna 2019 sia di richiamo per nuovi visitatori e turisti e sappia al tempo stesso coinvolgere chi abita questo territorio e desidera continuare a scoprirlo».

Informazioni e approfondimenti

Il programma di Camminando con le Pro Loco 2019 è consultabile sui siti:

www.seiinbrianza.it - www.prolocoballabio.it - www.prolocolario.it

www.leviedelviandante.it è il portale che permette di conoscere l’intera rete dei tracciati del progetto Antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera.

APP: Sei in Brianza, Sentiero del Viandante, Le Vie del Viandante, Lecco App.

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostre 2020 a Lecco: il calendario integrale

    • dal 10 December 2019 al 31 March 2021
    • Varie
  • La ruota panoramica a Lecco

    • dal 22 June al 27 September 2020
    • Zona Monumento ai Caduti
  • E.State a Lecco 2020

    • Gratis
    • dal 1 July al 27 September 2020
    • Varie
  • Manzoni nel cuore

    • dal 4 June al 30 August 2020
    • Palazzo delle Paure
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccoToday è in caricamento