menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cecilia Chailly in concerto per La Nostra Famiglia

Sabato 4 Ottobre 2014, ore 21, nell'Auditorium della Nostra Famiglia a Bosisio Parini.

Sabato 4 ottobre 2014 a Bosisio Parini (Lecco) presso l’auditorium dell’associazione “La Nostra Famiglia”, Cecilia Chailly, arpista e compositrice di fama internazionale, terrà un concerto a beneficio dell’istituzione fondata dal beato don Luigi Monza, che si occupa della cura e della riabilitazione di bambini con disabilità. Il ricavato è finalizzato ai progetti del Polo di Bosisio Parini. L’evento è un concerto straordinario della rassegna VOCES - Festival di musica e cultura tradizionale e antica, organizzato da Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Bosisio Parini e di vari sostenitori privati.

Cecilia Chailly presenta il meglio del suo repertorio, rivisitato con l’arpa acustica in una nuova veste classico-contemporanea per il suo ultimo cd, pubblicato nel 2013 da Sony, che ha riscosso grande successo. Un concerto pieno di sorprese, attraverso l’incanto dei suoni di uno strumento bellissimo, che raramente si riesce ad ascoltare nella versione solista. Un percorso originale, che sa riempire di emozioni le orecchie e il cuore. Con il suo personalissimo stile, che arriva a contaminazioni blues e pop, Cecilia Chailly ripercorre le mille sfumature timbriche dell’arpa, rendendole moderne, affascinanti e ancora tutte da scoprire.

Dopo un’intensa carriera classica e una breve parentesi jazz, ha iniziato a comporre la sua musica, reinventando l’arpa acustica ed elettrica, con le quale si è esibita nei più grandi teatri italiani ed esteri, in Europa, Giappone, Cina, Taiwan, Libia. Sensibile ai mutamenti generazionali e alle filosofie orientali, nel 1997 pubblica l’album Anima (Warner), che vince il Premio De Sica. Nel 1998 pubblica il romanzo Era dell’amore (Bompiani) con il quale vince i premi Rapallo, Elsa Morante e Reggio Calabria Opera Prima. Con l’album Ama (Sony, 2002), si cimenta in arrangiamenti, orchestrazioni, canzoni e suoni sperimentali che attraversano il pop. Nel 2007 esce il cd Alone (Emi), definito “profondamente toccante e meditativo” dal cantante Sting. Nel 2009 esce Istanti (Egea), un album crossover che raccoglie influenze operistiche, melodie mediterranee, accenti blues. Nel 2010 vince il premio internazionale Profilo Donna, nel 2012 il Premio Harpo Marx e Rotary Donna International. Nel 2013 esce Le mie corde (Sony Classical), nel quale interpreta i suoi brani migliori nella versione per arpa acustica, ad eccezione di Varianti sulla scala enigmatica, un inedito scritto del padre Luciano Chailly nel 1995 e dedicato a lei. Ha collaborato con artisti quali De Andrè, Mina, Dalla, Bocelli, John Cage, Hector Zazou.

Info: resmusica@alice.it – 0341 282156 – 392 4671504 – www.voces.artemusicfestival.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento