Cibo&Emozioni

Villa Monastero

Un calendario di appuntamenti dedicati al tema del cibo, della nutrizione e delle produzioni del territorio, per valorizzare le potenzialità agroalimentari ed enogastronomiche della provincia. Il tutto nella prestigiosa cornice di Villa Monastero a Varenna. Il programma “Fuori Expo: Cibo&Emozioni”, pensato e ideato da Confcommercio Lecco e Confindustria Lecco e Sondrio, con la collaborazione di Lariofiere, rientra nel quadro delle iniziative promosse dal Lab Lecco Food System della Camera di Commercio di Lecco (laboratorio sperimentale per la promozione di una presenza forte del territorio lecchese come punto eccellente di incontro tra tradizione, tipicità, innovazione e sviluppo green nel percorso verso e oltre Expo 2015); iniziativa del progetto Eco Smart Land realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento Expo2015.

Il calendario prevede tre giorni di appuntamenti dall’11 al 13 settembre. Venerdì 11 dalle 18 alle 22, presso il ristorante di Villa Monastero, spazio a “Food System Taste” con i prodotti d’eccellenza del territorio interpretati dallo chef stellato Theo Penati. Alle 20 in sala Fermi si terrà invece un convegno, promosso da Confcommercio Lecco e Confindustria Lecco e Sondrio, sul tema “Sostenibilità e sicurezza alimentare: il messaggio di Expo 2015 nelle strategie delle aziende del territorio”. Interverranno rappresentanti  della Ghelfi Ondulati, della Valle Spluga e della Icam. 

Alle 20 in sala Fermi si terrà invece un convegno, promosso da Confcommercio Lecco e Confindustria Lecco e Sondrio, sul tema “Sostenibilità e sicurezza alimentare: il messaggio di Expo 2015 nelle strategie delle aziende del territorio”. Interverranno rappresentanti  della Ghelfi Ondulati, della Valle Spluga e della Icam. 
, diretto dal maestro Roberto Porroni e promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, con il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Fondazione della Provincia di Lecco, Lariofiere e Acel Service. 
Domenica 13 settembre infine sono previsti per l’intera giornata iniziative, degustazioni e laboratori promossi dalle aziende del territorio. 

Da segnalare inoltre che da venerdì 11 a domenica 13 settembre, presso Villa Monastero, sarà organizzata l’esposizione delle eccellenze alimentari del Lab Lecco Food System. Un percorso alla scoperta della tradizione e della cultura enogastronomica del territorio,  con la presenza di alcune realtà locali che faranno conoscere le loro produzioni tipiche e le migliori pratiche in tema di sostenibilità e sicurezza alimentare.

“In occasione della vetrina internazionale promossa da Expo, abbiamo voluto proporre nella bellissima sede di Villa Monastero un momento dedicato anche al Lecchese, in sinergia con altri importanti attori del territorio – evidenzia il Presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa -  Come ribadito più volte, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche  e dei produttori locali rappresenta un tassello fondamentale nel rilancio turistico del nostro territorio in un’ottica di sviluppo che faccia da traino all’intera economia della provincia”.

“Expo 2015, con il tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, offre una chance unica per richiamare l’attenzione sulle eccellenze dell’industria alimentare delle nostre province, con un focus particolare sugli aspetti della sostenibilità e della sicurezza – commenta il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Giovanni Maggi - Non abbiamo voluto perdere l’occasione per evidenziare il ruolo di primo piano che gioca il nostro territorio anche in questo ambito grazie alle importati realtà produttive nel comparto agroalimentare, che rappresentano un’entità particolarmente vitale anche per la nostra Associazione ulteriormente arricchitasi in questo senso a seguito della fusione di Confindustria Lecco con Confindustria Sondrio. Senza dimenticare che si tratta certamente anche di uno dei maggiori punti di forza per dare ulteriore sviluppo alla vocazione turistica”.

“Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con il sistema associativo ed istituzionale del territorio – spiega il Direttore di Lariofiere, Silvio Oldani –che ha dato vita, negli scorsi mesi di giugno e luglio, a numerose iniziative di valorizzazione del comparto enogastronomico e che culmina ora con il programma degli eventi a Villa Monastero. Iniziative di questa natura confermano il ruolo di Lariofiere quale struttura operativa voluta dalle Camere di Como e di Lecco per il sostegno della promozione del territorio”.
Alle 20 in sala Fermi si terrà invece un convegno, promosso da Confcommercio Lecco e Confindustria Lecco e Sondrio, sul tema “Sostenibilità e sicurezza alimentare: il messaggio di Expo 2015 nelle strategie delle aziende del territorio”. Interverranno rappresentanti  della Ghelfi Ondulati, della Valle Spluga e della Icam. 
, diretto dal maestro Roberto Porroni e promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, con il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Fondazione della Provincia di Lecco, Lariofiere e Acel Service. 
Domenica 13 settembre infine sono previsti per l’intera giornata iniziative, degustazioni e laboratori promossi dalle aziende del territorio."

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Merateneo - Ciclo conferenze primavera 2021

    • Gratis
    • dal 19 febbraio al 14 maggio 2021
    • online
  • Corso di storia dell'arte "L'Ottocento italiano"

    • dal 11 febbraio al 6 maggio 2021
    • Zoom
  • Villa Monastero: calendario mostre e iniziative culturali 2021

    • dal 10 marzo al 31 dicembre 2021
    • Villa Monastero
  • Incontri aperti per il futuro di Galbiate

    • da domani
    • Gratis
    • dal 13 aprile al 18 maggio 2021
    • Incontri online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccoToday è in caricamento