menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Fonte:wikimedia commons

Fonte:wikimedia commons

Non solo competizione al contest di Casargo

E' stata presentata oggi, martedì 25 marzo, "Wellness food and beverage contest", la competizione gastronomica internazionale che animerà la scuola alberghiera di Casargo dal 13 al 16 aprile.

La seconda edizione della competizione "Wellness food and beverage contest"sarà focalizzata sulla cultura gastronomica lombarda e italiana, sulla qualità dei prodotti alimentari e sui principi di una cucina salutare e tradizionale. Gli studenti potranno mostrare così tutta la loro professionalità e maestrìa nella preparazione di piatti e cocktail. L'obiettivo della manifestazione è principalmente quello di offrire ai ragazzi l'occasione di : conoscere altre culture e tradizioni, arricchire le competenze tecniche e linguistiche, accrescere il loro senso di appartenenza al territorio e alla cultura gastronomica italiana, aprire le menti verso le richieste di una clientela internazionale, sviluppare in loro una sana capacità di confronto tra Regioni e Pesi diversi, tutti elementi indispensabili per una crescita professionale e personale consapevole ed equilibrata.

Considerata la grande importanza a livello formativo e territoriale, l'evento ha ricevuto il sostegno di diversi sponsor e il patrocinio di numerose istituzioni: Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Casargo, ConfCommercio, Camera di Commercio, Confartigianato, Confindustria e Comunità Montana della Valsassina.

Il contest, visto l'alto numero di scuole straniere che vi parteciperanno, si terrà esclusivamente in inglese. Oltre all'Italia, infatti, si sfideranno anche sette paesi europei (Ungheria, Francia,Slovacchia,Lettonia, Danimarca) ed uno extracomunitario, Città del Messico, per un totale di 11 squadre partecipanti. Si resta in attesa di una risposta per una scuola maltese che ha espresso la volontà di partecipare.

Luca Teti, assessore all'istruzione a Lecco, ha dichiarato" Siamo soddisfatti per la serie di iniziative interessanti che il CFPA organizza da molti anni, ma questa è sicuramente la più attrattiva. E' una vetrina a livello internazionale. Wellness food and beverage contest", ha continuato Teti, " è un concorso che fa parte del percorso non solo individuale dello studente, ma anche formativo poichè i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con altre realtà e mettere in risalto le loro capacità in un evento che può essere visto come un trampolino di lancio nel mondo del lavoro. La Provincia ha bisogno di imparare a fare turismo e aggregazione e attraverso questo momento potrà trarne sicuramente vantaggi".

Il presidente Francesco Maria Silverij, ha voluto ringraziare non soltanto le istituzioni, ma anche gli sponsor privati che hanno scommesso sull'iniziativa del CFPA, tra cui:E' LUCE,Premax, Azienda Agricola Cordini, Azienda Agricola Terra Bianca, Forhotel, Agriturismo La Costa e Azienda Agricola La Florida, Nuova Elco.

La competizione sarà anche un momento di gemellaggio per le scuole che vi parteciperanno, alcuni studenti avranno pertanto la possibilità di essere scelti come tutor e mostrare alle altre scuole le meraviglie che il territorio ha da offrirle.

Il programma si svolgerà in tre giornate, ma sarà mercoledì 16 che studenti e pubblico, potranno partecipare a lezioni interattive, seminari, laboratori ed esibizioni. Sempre per mercoledì, è prevista la serata di gala con premiazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Attualità

Cos'è il lasciapassare per uscire dalla Lombardia e spostarsi tra regioni

Attualità

Le 10 meraviglie architettoniche da scoprire nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento