Mercoledì 2 luglio: inaugurazione XI Festival Europeo dei Cori Giovanili “G. Zelioli”

  • Dove
    Parrocchia
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 02/07/2014 al 04/07/2014
    21
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Si inaugura il prossimo mercoledì 2 luglio a Lecco l’XI festival europeo dei cori giovanili Giuseppe Zellioli, la rassegna internazionale di assoluto prestigio per la musica corale giovanile promossa e organizzata dall’associazione Harmonia Gentium.

 

L’evento - a cui è stata assegnata, quale premio di rappresentanza, anche la medaglia del presidente della repubblica onorevole Giorgio Napolitano e che ha ottenuto nei giorni scorsi il patrocinio della presidenza dei ministri - vedrà la partecipazione di 12 complessi corali, provenienti da altrettanti nazioni.

L’Italia sarà rappresentata dal coro giovanile Linearmonica di Nibionno, diretto dal maestro Samuele Rigamonti. Il complesso proveniente da più lontano sarà l’Amabile Boys & Men’s Choirs of London dell’Ontario (Canada).
Gli altri cori europei che prenderanno parte al Festival sono: In Dulci Jubilio (Belgio), Prof.Georgi Dimitrov Children Choir (Bulgaria), St. Michael’s Boys Choir (Estonia), Petits Chanteurs de Lyon (Francia), Koelner Domchor (Germania), Pueri cantores Tarnovienses (Polonia), Pueri Gaudentes (Repubblica Ceca), Bratislava Boys Choir (Slovacchia), Adolf Fredriks Boys Choir (Svezia) e Béla Bartók Girls Choir (Ungheria).

Particolarmente fitto il programma della manifestazione, che si aprirà mercoledì 2 luglio con il ricevimento dei cori a Palazzo Bovara di Lecco, sede del Municipio, alle ore 18.30 alla presenza delle Autorità. Seguirà alle ore 20.30 il raduno dei gruppi in abito da concerto in piazza Garibaldi a Lecco, con la sfilata per le vie della città, la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Cermenati sul lungolago, dove arriveranno le gondole lariane con le bandiere dei Paesi di provenienza.

Alle ore 21.30 in basilica San Nicolò il saluto del prevosto e il concerto di gala dei cori di Svezia, Slovacchia,Canada e Germania). Altri concerti di gala, sempre nella basilica di San Nicolò, sono previsti giovedì 3 luglio alle ore 21 (cori di Estonia, Belgio, Italia e Polonia) e venerdì 4 luglio (cori di Ungheria, Rep. Ceca, Bulgaria e Francia).

Sabato 5 luglio, in serata, concerto folcloristico europeo a Lecco in piazza Garibaldi e sfilata per le vie della città.

Domenica 6 luglio alle ore 11.15 presso la Basilica di Lecco S. messa solenne conclusiva del festival, presieduta da sua eccellenza monsignore Carlos Azevedo (delegato dal cardinale Gianfranco Ravasi per i beni culturali) e concelebrata dal prevosto di Lecco monsignor Franco Cecchin, dal presidente della federazione internazionale Pueri Cantores monsignore Robert Tyrala e dai sacerdoti musicisti ospiti. Nell’occasione verrà eseguita la Messa op 193 di Giuseppe Zelioli e mottetti di vari autori.

Nelle dieci precedenti edizioni il festival ha saputo coinvolgere ben 95 gruppi corali e 3 orchestre giovanili in rappresentanza di 23 diverse nazioni, con quasi 3.900 partecipanti.

Durante i giorni di presenza dei cori giovanili, si terranno altri ben 16 concerti nelle province di Lecco, Como, Bergamo e Monza Brianza, secondo questo programma:

Di seguito il programma dei concerti di Lecco.

PROVINCIA DI LECCO

Costa Masnaga (Lc) - Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di Santa Maria Assunta - Pueri Gaudentes (Rep. Ceca)
Dolzago (Lc) - Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di Santa Maria Assunta - Childrens Choir Yambol (Bulgaria)
Molteno (Lc) - Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di San Carlo - Amabile Boys Choir and Men’s (Canada)
Onno (Lc) - Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di San Pietro Martire - Béla Bartók Girls Choir (Ungheria)
Sirone (Lc) - Giovedì 3 luglio (ore 21):
Parrocchiale di San Carlo - Maitrise de la Primatiale (Francia)
Garlate (Lc) - Venerdì 4 luglio (ore 21):
Chiesa di Santo Stefano - Cathedral Boys Choir Pueri Cantores Tarnovienses (Polonia)
Introbio (Lc) - Venerdì 4 luglio (ore 21):
Chiesa di San Michele - St. Michael’s Boys Choir (Estonia)
Nibionno (Lc) - Venerdì 4 luglio (ore 21):
Parrocchiale santi Simone e Giuda - Linearmonica (Italia) e In Dulci-Jubilo (Belgio)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostre 2020 a Lecco: il calendario integrale

    • dal 10 dicembre 2019 al 31 marzo 2021
    • Varie
  • Capolavoro per Lecco

    • dal 5 dicembre 2020 al 6 aprile 2021
    • Palazzo delle Paure
  • Merateneo - Ciclo conferenze primavera 2021

    • Gratis
    • dal 19 febbraio al 14 maggio 2021
    • online
  • Corso di storia dell'arte "L'Ottocento italiano"

    • dal 11 febbraio al 6 maggio 2021
    • Zoom
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccoToday è in caricamento