"Controcorrente": festival jazz a Mandello

Il Comune di Mandello del Lario (Lecco), con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Lecco, organizza per il terzo anno consecutivo il festival jazz ControCorrente.
Una 3a edizione ancora ad ingresso gratuito, che si svolgerà come sempre in due serate, venerdì 12 e sabato 13 giugno 2015 nel CineTeatro Fabrizio de Andrè (capienza di circa 450 posti) in Piazza Leonardo da Vinci a Mandello del Lario. Anche quest'anno nella piazza pedonale antistante il teatro, verrà trasmesso il concerto in diretta sul megaschermo posto al centro dell'anfiteatro della Paolo Fresu (una sorta di "padrino" del festival, data la sua presenza in tutte e tre le edizioni) ci sarà anche quest'anno, proponendo una delle sue più raffinate e creative perfomance: "a solo". Prima di Fresu, a inaugurare la prima serata di venerdì 12 giugno del festival, ci sarà il Mediterranean Trio di Gavino Murgia, con Marcello Peghin e Pietro Iodice.
Sabato 13 giugno sarà invece il turno di due formazioni molto diverse tra loro, ma capaci di regalare grandi emozioni musicali; aprirà la serata un trio che riunisce tre generazioni di musicisti italiani di grande valore, Enrico Intra, Mattia Cigalini e Paolino Dalla Porta. A seguire un viaggio internazionale di contaminazione tra musica balcanica e be-bop, appunto il Balkan Bop Trio, il progetto originale e travolgente di Markelian Kapedani (Albania), Yuri Goloubev (Russia) e Asaf Sirkis (Israele).
Un programma che – come per lIl Comune di Mandello del Lario (Lecco), con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Lecco, organizza per il terzo anno consecutivo il festival jazz ControCorrente.
Una 3a edizione ancora ad ingresso gratuito, che si svolgerà come sempre in due serate, venerdì 12 e sabato 13 giugno 2015 nel CineTeatro Fabrizio de Andrè (capienza di circa 450 posti) in Piazza Leonardo da Vinci a Mandello del Lario. Anche quest'anno nella piazza pedonale antistante il teatro, verrà trasmesso il concerto in diretta sul megaschermo posto al centro dell'anfiteatro della e edizioni precedenti - chiamerà a raccolta il vasto pubblico di ControCorrente, fatto dagli amanti del jazz con il palato fino, ma anche dalle famiglie, i giovani, i turisti e i semplici passanti che avranno l'occasione di tuffarsi nell'atmosfera di grande bellezza che il festival ha sempre offerto.

"Siamo alla terza edizione, contro ogni sfavorevole pronostico, contro ogni infausta previsione. Altrimenti perché ci chiameremmo "Controcorrente"?
Abbiamo risalito correnti contrarie impetuose ma siamo sempre arrivati alla meta e anche quest'anno, grazie ai nostri compagni di avventura, siamo qui, esausti per la fatica ma entusiasti.
Attendiamo le stelle, quelle che sicuramente illumineranno con le loro raffinate note di jazz la notte del festival, ma speriamo anche che compaiano quelle del firmamento a rendere suadente e romantica la nostra splendida Mandello. Per i tanti amici che, da tante parti d'Italia, verranno a trovarci per ascoltare il jazz e immergersi nella bellezza della musica, insieme a noi.
Ci proviamo anche questa volta con passione e desiderio  e continueremo a farlo.
Nel nostro piccolo e dal basso, come tanti salmoni. Testardi".


venerdì 12 giugno 2015
MEDITERRANEAN TRIO
Gavino Murgia: sax, flauti, launeddas, voce
Marcello Peghin: chitarre
Pietro Iodice: batteria

PAOLO FRESU "a solo"
Paolo Fresu: tromba, flicorno, pocket trumpet, cornetta e multieffetti

sabato 13 giugno 2015
TRIO
Enrico Intra: piano
Mattia Cigalini: sassofono
Paolino Dalla Porta: contrabbasso

BALKAN BOP TRIO
Markelian Kapedani: piano
Yuri Goloubev: contrabbasso
Asaf Sirkis: batteria

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Tradizionale concerto di Ferragosto con la banda di Barzio

    • Gratis
    • 14 August 2020
    • Tensostruttura

I più visti

  • Mostre 2020 a Lecco: il calendario integrale

    • dal 10 December 2019 al 31 March 2021
    • Varie
  • La ruota panoramica a Lecco

    • dal 22 June al 27 September 2020
    • Zona Monumento ai Caduti
  • E.State a Lecco 2020

    • Gratis
    • dal 1 July al 27 September 2020
    • Varie
  • Manzoni nel cuore

    • dal 4 June al 30 August 2020
    • Palazzo delle Paure
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccoToday è in caricamento