rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Lungolario Isonzo

Cosa fare nel weekend: nel primo finesettimana di marzo la cultura è donna

Diversi gli eventi dedicati in anticipo all'Otto marzo, mentre domenica torna di scena anche il grande sport con la Maratonina città di Lecco. Non mancano poi i consueti appuntamenti fra cinema, musica e mostre.

È un weekend denso di appuntamenti per i lecchesi, quello che sta per iniziare: a partire da oggi 4 fino a domenica 6 marzo, sono molti gli eventi gli eventi in programma fra città e provincia, con diversi eventi culturali dedicati in particolare alle donne, in vista dell'Otto marzo. Anche questa settimana ecco una rapida rassegna degli eventi del weekend: cliccando sui link sarà possibile avere maggiori dettagli sulle singole proposte.

FESTA DELLA DONNA - Domani 5 marzo il circolo di via Don Invernizzi ospiterà le Mine Vaganti e il loro atipico tributo a Mina in attesa dell'Otto marzo, mentre domenica  le donne potranno visitare gratis Villa Monastero. Il Museo della seta Abegg di Garlate organizza, sempre per domenica pomeriggio, una visita guidata sul ruolo delle donne in filanda, vero e proprio viaggio nella Storia del nostro territorio, con gli occhi puntati sulle lavoratrici che hanno contribuito allo sviluppo industriale del Lecchese.

CINEMA - Al Palladium, unica sala lecchese a proseguire le proiezioni nel capoluogo, è in programmazione "Il Caso Spotlight", pellicola che la scorsa ha vinto il premio Oscar come miglior film. A Dervio, invece, il cinema Paradise proietta "Perfetti sconosciuti" nelle serate di sabato e domenica.

MUSICA - Stasera il circolo Libero pensiero si riempirà delle atmosfere gipsy dei Trouble notes, trio internazionale di musicisti fusion che arriva da Berlino, mentre alla Ferriera sarà di scena la LC Hip hop night, con il rapper lecchese Noccioman a fare da mattatore della serata.

BAMBINI - Fino al pomeriggio di domani 5 marzo, i più piccoli si potranno divertire sui giochi gonfiabili installati al centro "Le piazze" nei giorni scorsi, mentre domenica 6 marzo la biblioteca di Cesana Brianza aspetta nonni e nipotini per guardare insieme il film Disney "Up" prima di una gustosa merenda.

CULTURA - Proseguono la mostra "L'alpinismo, lo sci, l'arte casearia e le miniere della Valsassina", esposizione dedicata alla storia e alle eccellenze del territorio, e "Natura e città", entrambe a Palazzo delle Paure. Territorio protagonista anche all'ospedale Manzoni: la galleria della hall del nosocomio di via dell'Eremo, infatti, ospita un'esposizione tutta dedicata alla chiesa del Caleotto, a ingresso libero e gratuito.

SPORT - Un altro grande appuntamento con lo sport è in programma a Lecco per domenica 6 marzo, quando prenderà il via la nona Maratonina Città di Lecco: oltre alla gara podistica riservata ai tesserati Fidal, due ulteriori gare saranno aperte rispettivamente ai maratoneri amatoriali e alle famiglie con bambini. Durante la giornata di domenica, saranno previste diverse modifiche alla viabilità in centro Lecco. Fiab LeccoCiclabile, invece, invita gli appassionati delle "due ruote" a una pedalata da Menaggio a Porlezza sulla ciclabile del "trenino dei due laghi": l'iniziativa apre gli eventi del mese della mobilità dolce che proseguirà fino al 6 aprile, e che inizia domenica con la Giornata nazionale delle ferrovie non dimenticate.
Infine, il calcio sarà sempre una strada praticabile grazie alla sfida tra Lecco e Caravaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend: nel primo finesettimana di marzo la cultura è donna

LeccoToday è in caricamento