Cultura

Cosa fare nel weekend? Gli appuntamenti del finesettimana in arrivo

Musica, mostre, il ritorno del mercatino delle pulci e dell'Eye contact experiment: ecco le proposte per il terzo weekend di marzo

A Vamladrera torna il mercatino delle pulc

Cosa fare a Lecco nel finesettimana? Fra concerti, mercatini e la festa del papà sono molte le opportunità in città e in provincia nel weekend in arrivo. Anche questa settimana ecco una rapida rassegna degli eventi in programma: cliccando sui link sarà possibile avere maggiori dettagli sulle singole proposte.

TERRITORIO - Torna il mercatino delle pulci a Valmadrera: eccezionalmente la terza domenica del mese, il 20 marzo l'area di via Molini ospiterà 120 espositori che promettono grandi affari per curiosi e collezionisti. Sabato alle ore 20:30 scatterà invece l'Ora della Terra, con le luci che si spegneranno in 12 comuni del Lecchese e in tutte le case dei cittadini che vorranno partecipare al "flash mob" mondiale sul cambiamento climatico. Ancora domenica sarà la volta di uno degli eventi più affascinanti del Lecchese: torna in edizione primaverile "Eye contact experiment", esperimento di contatto sociale basato sul guardarsi negli occhi.

BAMBINI - Due appuntamenti nel weekend saranno dedicati alla festa del papà: il primo a Mandello, dove è in programma il corso "In cucina con papà" che vedrà padri e figli alle prese con ricette golose e creative, il secondo a Villa Monastero, dove bimbi e genitori saranno coinvolti nell'evento "Alla scoperta di un'antica dimora" e nella visita all'incubatorio di Fiumelatte.

CINEMA - Al Palladium, unica sala lecchese a proseguire le proiezioni nel capoluogo, arriva Deadpool, il "supereroe per adulti", che con uno humour tagliente e una forte dose di sarcasmo darà la caccia all'uomo che gli ha quasi rovinato la vita. Gli spettacoli sono in programmazione per tutto il weekend, da venerdì 18 a lunedì 21 marzo.

MUSICA - Sarà dedicata a Woody Allen la serata jazz di venerdì 18 marzo al circolo Libero Pensiero: "Spotlight on Woody Allen" vedrà un inedito duo di musicisti esibirsi sulle note dei brani più famosi presenti nei film del regista americano. Sabato la storia della musica italiana farà tappa al circolo La Ferriera, con un omaggio a Mia Martini. A Sirone, invece, andrà in scena la Passione di Cristo secondo Giovanni.

CULTURA - Proseguono la mostra "L'alpinismo, lo sci, l'arte casearia e le miniere della Valsassina", esposizione dedicata alla storia e alle eccellenze del territorio, e "Natura e città", entrambe a Palazzo delle Paure. Apre questa settimana, inoltre, la doppia esposizione "Vecchi scorci fra lago e monti" a Calolziocorte e Varenna, mentre Missaglia ospiterà "L'artigianato scorre nel tempo". A Palazzo delle Paure, sabato 19 marzo, è anche in programma un incontro dal titolo "Una storia esemplare: la civiltà del collezionismo milanese"

SPORT - Al "Rigamonti-Ceppi" va in scena una partita importante per la Calcio Lecco, che sfida sè stessa e la "bestia nera" Inveruno in una gara in cui solo i blucelesti hanno qualcosa di concreto da perdere.

E se siete on the road e volete mangiare fuori casa, potete consultare la nostra RistoGuida con i ristoranti della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend? Gli appuntamenti del finesettimana in arrivo

LeccoToday è in caricamento