Testamento biologico, se ne parla con Beppino Englaro

L'associazione Con la sinistra cambia Lecco organizza un incontro per il 25 novembre

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Lo scorso 17 novembre si è costituita anche dal punto di vista formale e amministrativo la nostra associazione “ con la sinistra cambia Lecco”.

La prima iniziativa pubblica si terrà il prossimo 25 novembre, discuteremo del “testamento biologico”, il nostro obiettivo è quello di riproporre in Consiglio Comunale una delibera che consenta di istituire anche nella nostra città un registro in tal senso.

Già nella scorsa legislatura oltre 1000 cittadini avevano firmato una petizione per richiedere l’istituzione del registro contenente le proprie disposizioni per il fine vita, purtroppo dopo un lungo ed estenuante dibattito, la maggioranza del Consiglio approvò un dispositivo inutile e inefficace.

Sono ormai molti i Comuni che hanno affrontato positivamente questa normativa, grandi cittá e piccoli centri, anche nella nostra Provincia alcune amministrazioni comunali hanno avuto il coraggio e la lungimiranza di dare una risposta positiva ai tanti cittadini che hanno posto questo problema.

Certamente serve una legge nazionale che regolamenti questa vicenda ma è altrettanto importante che gli enti locali diano risposte positive ai propri cittadini.

Parteciperanno al nostro dibattito amministratori pubblici di Milano, ci illustreranno quanto fatto nel nostro capoluogo regionale, graditissimo ospite sará Beppino Englaro, non possiamo e non dobbiamo dimenticare la sua vittoriosa battaglia condotta in nome di sua figlia Eluana. Una battaglia condotta con passione civile e nel pieno rispetto della legalità.

Abbiamo invitato tutti i sindaci della nostra Provincia e abbiamo chiesto loro di estendere l’invito a tutti i loro Consiglieri Comunali, abbiamo infine invitato le associazioni che nel 2011 furono protagoniste della raccolta di firme.

Alberto Anghileri - Con la sinistra cambia Lecco. 

testamento biologico-2

I più letti
Torna su
LeccoToday è in caricamento