Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione: focus in Camera di Commercio
Un incontro per approfondire il quadro normativo e le novità sulla fatturazione elettronica e conoscere gli strumenti messi a disposizione degli operatori dal sistema delle Camere di Commercio
Si terrà questo giovedì 27 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, in sede camerale, l’incontro “Focus on… LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. . L’IMPRESA IN DIGITALE”, promosso dalla Camera di Commercio di Lecco con la propria Azienda Lariodesk e in collaborazione con la Società di Sistema Infocamere.
L’appuntamento è dedicato a imprese, operatori fornitori delle PP.AA., loro intermediari, ma sta raccogliendo ampio interesse anche tra rappresentanti di Enti e Amministrazioni locali. L’obiettivo è quello di offrire un approfondimento della normativa, degli ambiti e delle modalità di applicazione della disciplina sulla fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa si inserisce nelle azioni a supporto della digitalizzazione delle imprese che la Camera di Lecco da tempo sostiene anche con bandi e progetti sperimentali e, questo, ben sapendo che proprio la fatturazione elettronica è una delle azioni individuate dall’Agenda Digitale Italiane per agevolare il processo di semplificazione, assicurare trasparenza e garantire tracciabilità nei rapporti tra cittadini, imprese e P.A. e rendere più efficiente il sistema dei pagamenti pubblici.
L’obbligo della fatturazione elettronica è entrato in vigore dal 6 giugno scorso per le Pubbliche Amministrazioni centrali (Decreto interministeriale del 3 aprile 2013 numero 55) e si estenderà a tutte le altre PP.AA. a partire dal aprile 2015 (Decreto Irpef 2014). Moltissimi e diversi saranno quindi i soggetti coinvolti e per questo la Camera ha ritenuto utile proporre un momento di informazione e di approfondimento per agevolare le imprese e gli operatori del territorio nella transizione verso le nuove regole e verso l’utilizzo dei sistemi digitali da queste previste.
La Camera di Lecco, con la rete del sistema camerale, assicureranno lungo questo percorso di transizione servizi di informazione e accompagnamento a favore degli operatori. Dal sito della Camera – www.lc.camcom.gov.it - è già possibile connettersi direttamente con la piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it che fornisce informazioni dettagliate sulla fattura elettronica e che ospita anche il nuovo servizio base gratuito per la creazione e gestione del ciclo di fatturazione. Le MPMI possono così adeguarsi alla nuova realtà digitale, senza sostenere costi, collegandosi al portale da cui con la propria CNS – firma digitale potranno accedere al servizio dedicato, in particolare, ai “piccoli” fornitori delle PP.AA.
Per fatturazione elettronica si intende la possibilità di emettere e conservare le fatture nel solo formato digitale, così come viene indicato nella Direttiva UE n. 115 del 20 dicembre 2001 introdotta in Italia dal Decreto Legislativo di recepimento del 20 febbraio 2004 n. 52 e dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 gennaio che stabilisce le "Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto".
La Finanziaria del 2008 impone che ogni fattura destinata alle PA debba essere emessa in formato elettronico in modo da poter transitare per il Sistema di Interscambio nazionale, istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e gestito da Sogei S.p.A. (come stabilito dal Decreto del 7 Marzo 2008), attraverso il quale transitano i flussi di documenti contabili tra i fornitori e le Pubbliche Amministrazioni, e permette un'importante attività di monitoraggio e controllo delle finanze pubbliche anche per rendere più efficienti i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione.
Il nuovo standard elettronico è regolamentato dal Decreto interministeriale del 3 aprile 2013 numero 55, che oltre a stabilire le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, fissa al 6 giugno 2014 la data di entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica verso i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli Enti previdenziali; il Decreto Irpef 2014 ha successivamente fissato al 31 marzo 2015 la scadenza per tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, tra cui anche le Camere di Commercio.
Gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA, possono:
• adeguare i propri sistemi contabili per emettere fatture elettroniche PA, oppure
• rivolgersi ad intermediari, vale a dire soggetti terzi che forniscono strumenti di supporto per la compilazione, trasmissione e per la conservazione sostitutiva della fattura elettronica prevista dalla legge.
Le PA possono servirsi degli intermediari per la ricezione del flusso elettronico e per la conservazione sostituiva. Gli intermediari possono essere: banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, professionisti, imprese ICT.
Per informazioni: Lariodesk Informazioni: 0341/292.216 – info@lariodesk.it – www.lariodesk.it