rotate-mobile
Eventi

Festa del Lago: tanti eventi e spettacolo pirotecnico

Un'importante rassegna di eventi in programma per celebrare la tradizionale Festa del lago che interesserà la città di Lecco domenica 29 giugno

La giornata sarà inaugurata alle ore 8.30, sul lago di Lecco, con la Regata Velica “Coppa Città di Lecco” (Classe Libera cabinati), promossa dalla ASD Società Canottieri Lecco, la quale offrirà un’anteprima alla città sabato 28 giugno alle 13.30; contemporaneamente, alle ore 9, la ASD compagnia arcieri lariani organizza il 26° “Hunter & Field”, tiro di campagna 12+12 ai Pian dei Resinelli, durante il quale saranno assegnati il 18° trofeo Andrea Frigerio e il 7° trofeo città di Lecco.

 

Sempre alle ore 9, e fino alle ore 19, la Lecchese Turismo Manifestazioni (LTM) propone alla città l’esposizione “Auto e moto in piazza”, allestita presso piazza Garibaldi. In ambito culturale, il museo Storico di Palazzo Belgiojoso ospita alle ore 11 l’approfondimento “Da Ejzenstein a Guediguian. La storia industriale raccontata dal cinema”, a cura di Mauro Rossetto, responsabile dei servizi educativi del comune di Lecco e direttore del polo museale di Palazzo Belgiojoso.

In serata la ASD Lario Sport Team organizza la II edizione della “Lecco - Malgrate. Swim acquelibere 1.1”, dedicato alla memoria di Dario Corti; la partenza della gara, che prevede la traversata da Lecco a Malgrate a nuoto per 1.1 km, è prevista per le ore 18.45-19 dal Monumento ai Caduti di Lecco.

In caso di cattivo tempo l’esposizione “Auto e moto in piazza” sarà rinviata a data da destinarsi.
Contrariamente, le altre iniziative previste si svolgeranno anche in caso di tempo instabile, purché in condizioni tali da garantire la sicurezza delle persone coinvolte e il corretto svolgimento dell’evento.

La conclusione della Festa del lago, invece, a causa delle cattive condizioni del tempo previste, è posticipata a lunedì 30 giugno, seguendo lo stesso programma di domenica 29: alle 21.30 è previsto il ritrovo sul sagrato della basilica con le autorità civili e militari, al quale seguirà l’inizio della processione verso la “piattaforma a lago” e, alle 22, la salita sul comballo per la Benedizione del lago con la Reliquia del santo patrono di Lecco, San Nicolò. A conclusione di questo momento, per le ore 22.30 circa, il cielo di Lecco sarà illuminato dal tradizionale spettacolo pirotecnico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Lago: tanti eventi e spettacolo pirotecnico

LeccoToday è in caricamento