Eventi Piazza Giuseppe Garibaldi

"Human - Non human", a Palazzo Falck la sfilata-evento

La performance di Chiara Milesi e Riccardo Mainetti andrà in scena nella sala Affresco

Una sfilata-performance dall’evocativo titolo “Human-Non Human”: è questo il nome dell’evento che si svolgerà nella Sala Affresco di Palazzo Falck nel tardo pomeriggio di venerdì 11 settembre, quando i modelli della designer Chiara Milesi si mostreranno nella conrnice creata ad hoc dal set designer Riccardo Mainetti.

Una serata che coniuga la moda alla riflessione sulla società: «Nell’universo di significati che coabitano nello stesso ambiente, soccombiamo abitualmente a situazioni contrastanti, il cambio di ruolo, l’inaspettato, il comportamento anti-società - spiegano i due - Il progetto Human-Non Human vuole dimostrare attraverso i nostri studi di fashion designer e set-designer come è possibile in questa vita riuscire a raggiungere una dimensione al di fuori della sfera attuabile odierna».

L’installazione presentata a Palazzo Falck rappresenta una sorta di divenire, di ponte attraverso cui materiali, forme, colori e sensazioni opposte e contrastanti riescono a convivere dando luogo a un sentire pulito e armonioso: «Il messaggio che cerchiamo di trasmettere è quello di un mondo morale che superi il contrasto della differenza e riesca a fare un po’ di spazio nelle menti così che l’universo possa inondare tutto e fare in modo che il resto non conti più - aggiungono Milesi e Mainetti - Quello che vogliamo proporre alla cittadinanza lecchese è una breve storia che con presunzione vuole cercare di portare l’individuo in questo mondo pacifico e laborioso. Tutto il nostro progetto è nato da una semplice rete per giardinaggio che abbiamo cercato di manipolare e iniettare sotto forma di diverse situazioni. Tutto ciò che è nato dopo è stato una ricerca personale e mai individuale che ha portato in questo progetto altre ispirazioni e menti. Il risultato vuole essere qualcosa di fresco e nuovo per la nostra Lecco, qualcosa di consapevole e sensibile. Ecco come lo potremmo definire: consapevole e sensibile, human e non-human».

Il progetto coinvolge, oltre a Chiara Milesi e Riccardo Mainetti, anche Carlo Ivaldi (sound designer), Alberto Villa (light designer), Giovanni Timpano (live soundtrack), Laura Pina e Valentina Sala (dancer). L'appuntamento è quindi per venerdì 11 settembre alle ore 18:30, nella Sala Affresco di Palazzo Falck.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Human - Non human", a Palazzo Falck la sfilata-evento

LeccoToday è in caricamento