menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il liceo scientifico "G. B. Grassi" ospiterà il seminario

Il liceo scientifico "G. B. Grassi" ospiterà il seminario

"Leggere facile, leggere tutti": a Lecco un seminario sulla comunicazione aumentativa e gli "in-book"

Il seminario, organizzato per la mattina di sabato 8 novembre, sarà incentrato sull'uso e sulla costruzione di libri scritti in simboli per bambini con disabilità di comunicazione.

Sabato 8 novembre alle 8.30 si terrà nell’Aula magna del liceo scientifico “Grassi” di Lecco il seminario dal titolo “Leggere facile, leggere tutti” incentrato sull’uso e la costruzione dei libri in simboli denominati “in-book”.


Si tratta di libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per bambini con disabilità temporanee o permanenti che incidono sui bisogni comunicativi complessi, e costruiti per essere ascoltati mentre un adulto legge ad alta voce.


È noto che la lettura ad alta voce di libri illustrati ai bambini, sin dalla più tenera età, è fondamentale per il loro sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo: gli in-book sono destinati ai bambini e ai ragazzi che non riescono a capire e a leggere i libri scritti solo con le parole.


La loro lettura si è diffusa nelle scuole e nelle biblioteche, diventando uno strumento importante di inclusione dei bambini affetti da disabilità: in questo modo, infatti, aumentano anche le possibilità e le occasioni di lettura condivisa.


Le biblioteche di Cernusco Lombardone, Galbiate e Lecco partecipano con altre sette realtà bibliotecarie a un progetto che prevede la realizzazione di 30 nuovi In-book: la produzione di questi libri è certamente complessa, ma attraverso la messa in rete delle esperienze già attive sul territorio lombardo e l’impegno delle biblioteche che partecipano al progetto, si riuscirà a incrementare il patrimonio regionale di In-book e a costituire nuove sezioni, con documenti destinati non solo all’utenza con problemi di comunicazione, ma a tutti i bambini.


La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti i genitori, insegnanti, educatori, volontari, studenti, bibliotecari, operatori socio-sanitari e socio-culturali che siano interessati.


È necessaria l’iscrizione, da effettuarsi tramite il modulo apposito che si può trovare sul sito del Comune di Lecco, oppure telefonando al numero 0341.286835, o mandando una email a ragazzi.biblioteca@comune.lecco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento