Lario e BenEssere 2014

E’ fondamentale diffondere nella popolazione l’informazione che l’attività sportiva, può avere un impatto molto favorevole sul BenEssere e che migliorare lo stile di vita passa attraverso piccoli ma sostanziali accorgimenti quotidiani. 

E’ diritto e dovere di ciascuno acquisire in modo permanente la cultura della prevenzione e dell’azione consapevole, come regola di vita, per trasformarsi da fruitore passivo ad attore consapevole del proprio BenEssere. 

A questo scopo sono stati organizzati due eventi:

Venerdì 3 ottobre – Sala Ticozzi – via Ongania 4 Lecco Ore 21.00, conferenza sul tema: 

“I Benefici e i rischi della Attività Fisica nel soggetto di età matura.”

Relatore: Prof. Bruno CARU’, Cardiologo, CNR; un appuntamento aperto al pubblico per parlare in termini tecnici, ma soprattutto divulgativi, dei benefici e rischi dell’attività fisica nel soggetto di età matura grazie alla professionalità di un noto esperto di medicina e cardiologia dello sport. L’apparato cardiovascolare è naturalmente sollecitato dall’attività fisica e, malgrado l’indiscussa utilità della stessa, nelle persone di età matura conviene eseguire esercizio fisico personalizzato per tipo e intensità. Parallelamente, almeno per le persone con un profilo di rischio cardiovascolare imperfetto, conviene muoversi individuando, su consiglio di esperti ed eventualmente di personale sanitario, obiettivi sostenibili che consentano di conseguire i vantaggi augurabili, senza sottoporsi a rischi inopportuni.

Sabato 4 ottobre – Sala Ticozzi, Convegno di approfondimento per personale sanitario di ogni specialità e per addetti alla promozione di salute e attività fisica, articolato in due sezioni:

I sessione: Attività fisica e Problematiche dell’apparato Muscolo- Tendineo

II sessione: alimentazione corretta per l’attività fisica amatoriale, nel corso delle quali interverranno specialisti di varie discipline (ortopedia, fisiatria, cardiologia, diabetologia, medicina dello sport) per mettere in evidenza quanto occorre fare per utilizzare al meglio l’attività fisica come strumento di vita salutare e di prevenzione delle malattie croniche invalidanti, non solo di tipo cardiovascolare. Stante la crescente fragilità dell’apparato muscolare e osteo-articolare con il progredire degli anni, il convegno intende anche promuovere le dovute attenzioni alla prevenzione e al riconoscimento di eventuali effetti indesiderati dell’attività fisica in età matura, con particolare attenzione alla corretta alimentazione e al controllo del peso corporeo, per la prevenzione dei traumatismi sportivi. A completare gli eventi scientifici, sul Lungolario Isonzo, per tutta la giornata, saranno presenti stand di prodotti del territorio, di associazioni sportive e di volontariato con attività di promozione e dimostrazione pratica di svariate discipline sportive.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostre 2020 a Lecco: il calendario integrale

    • dal 10 dicembre 2019 al 31 marzo 2021
    • Varie
  • Capolavoro per Lecco

    • dal 5 dicembre 2020 al 6 aprile 2021
    • Palazzo delle Paure
  • Merateneo - Ciclo conferenze primavera 2021

    • Gratis
    • dal 19 febbraio al 14 maggio 2021
    • online
  • Duathlon Sprint di Barzanò

    • 28 febbraio 2021
    • Circuito cittadino
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccoToday è in caricamento