Eventi Lungolario Isonzo

In tour sul battello alla scoperta delle eccellenze alimentari di Lecco

Presentata "In Barca", suggestiva crociera sulle sponde del Lario in programma il 4 luglio

Paesaggio ed eccellenze alimentari. Sono questi gli ingredienti della manifestazione "In barca", il suggestivo appuntamento messo a punto sul nostro territorio dall'Istituto nazionale di bioarchitettura per sabato 4 luglio. 

La kermesse è stata presentata oggi, lunedì 22 giugno, alla sala consiliare del Comune, alla presenza del presidente della Provincia Flavio Polano, del sindaco Virginio Brivio, e di Pamela Dell'Oro e Alessandra Valsecchi, presidente e consigliere della sezione lecchese dell'Istituto di bioarchitettura

"L'iniziativa, inserita nel calendario Expo, porterà i partecipanti a completare un tour in battello sul nostro lago, con partenza e ritorno a Lecco - hanno spiegato Dell'Oro e Valsecchi - Durante il viaggio, saranno toccate le sponde di Mandello, Bellano e Fiumelatte, dove si potranno visitare le bellezze locali e soprattutto assaporare i prodotti della nostra terra, grazie all'incontro con i produttori del territorio lecchese".

"Un appuntamento importante - ha sottolineato il sindaco Brivio - Per far conoscere gli incantevoli paesaggi del nostro lago, oltre che i pregi alimentari del lecchese". "Un modo - gli ha fatto eco il presidente Polano - per evidenziare il ruolo storicamente svolto dall'acqua nell'economia locale".

Queste le aziende che hanno dato la loro adesione: patata bianca di Esino, agriturismo Due soli, agriturismo ai Sassi lunghi, agriturismo Cascina Cornella, agriturismo La possa, agriturismo Pian delle fontane, apicoltura Muttoni, azienda agricola Monte Agrella, azienda agricola Val di racul, azienda agricola Tagliaferri, Castagna, Cecco pescatore, Herbamonstrum, Icam, macelleria Rigamonti, miele Ronchi, Negri vinicola, Oliper, panificio Pomi, salumi Butti, salumi Colombo.

La manifestazione si terrà sabato 4 luglio. Si partirà alle 10 di Lecco. Il rientro è previsto per le 17, sempre all'imbarcadero del capoluogo.

Per adesioni, consultare il sito: https://www.bioarchitettura.it/events/categories/eventi-sezione-lecco/

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tour sul battello alla scoperta delle eccellenze alimentari di Lecco

LeccoToday è in caricamento