Eventi

Manzoni, alimentazione consapevole: incontro con gli esperti

I relatori saranno Pierfranco Ravizza, cardiologo e Loredana Di Barbora, dietista

Il 18 maggio, presso l'ospedale di Lecco, è in programma un nuovo appuntamento sulla promozione della salute e della prevenzione cardiovascolare, organizzato da Pierfranco Ravizza, responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico del Manzoni. Il tema dell'incontro, alle 20.30 presso l'aula magna di via dell'Eremo, è "Alimentazione consapevole: news".

«L'incontro metterà a fuoco alcuni dei temi – spiega Pierfranco Ravizza – che è utile conoscere per affrontare le scelte alimentati in modo vantaggioso per la propria salute e contemporaneamente rispettoso della sostenibilità della filiera alimentare. Saper scegliere cibi di buona qualità (non necessariamente i più costosi) e assumerli nella giusta quantità, è il segreto della corretta alimentazione».

Lorena Di Barbora, dietista dell'ASST di Lecco, tratterà - invece - il tema delle scelte alimentari che, se praticate con costanza e con il giusto grado di "elasticità", permettono di vivere piacevolmente la convivialità dell'alimentazione, senza rischiare in salute.

«Daremo elementi di giudizio razionali – spiega la dietista – per non cadere ostaggi delle diete troppo esclusive, non sempre razionali dal punto di vista scientifico. Inoltre forniremo criteri per la scelta di alimenti che costituiscano opzioni ben sostenibili dalla filiera alimentare, con occhio attento ai cibi "poveri ma belli" per la salute».

In particolare, si accennerà al beneficio apportato dai legumi, di cui si celebra - nel 2016 - l'anno internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manzoni, alimentazione consapevole: incontro con gli esperti

LeccoToday è in caricamento