LECCO STREET VIEW 2015 - Avere cura del bene comune

Con la quarta edizione di LECCO STREET VIEW, intitolata “Avere cura del bene comune” la città di Lecco acquisirà due nuovi murales, opera degli street artist M-City e Orticanoodles, con l’obiettivo di riqualificare e abbellire il quartiere di Germanedo.

Da mercoledì 18 a sabato 21 marzo 2015, si svolgerà un happening pittorico sulle facciate dell’Istituto “P.A. Fiocchi” e del Centro Civico di Germanedo e dei workshop formativi con il coinvolgimento di diversi soggetti.

"Aver cura del bene comune", progetto organizzato dal Comune di Lecco - Servizio Giovani e dall’Associazione Culturale Art Company di Milano, con il contributo della Fondazione della Provincia di Lecco e del Centro Meridiana, prevede una riflessione sul concetto di “del bene comune” e una traduzione pittorica sui muri di alcuni edifici del rione di Germanedo, a Lecco.

Con questo tema si intende la cura del proprio contesto sociale e ambientale, il rispetto e la responsabilità civile, la legalità, il valore della diversità e la forza espressiva data dall’unione di diversi soggetti. 
Obiettivo dell’edizione 2015 è quello di abbellire e riqualificare, attraverso dei murales, alcune zone del rione di Germanedo, un’area nella quale si concentrano molte scuole e istituti di formazione professionale. Il progetto intende proporre nuovi sguardi e nuove immagini al quartiere che lo rendano interessante e più vivo agli occhi degli studenti che frequentano le scuole e dei cittadini che lì vivono. 
L’iniziativa, espressamente dedicata allo “spazio pubblico” del quartiere, prevede il restyling di un lungo muro dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “P.A. Fiocchi” e vedrà il completamento del murales del Centro Civico Germanedo – sede dell’Informagiovani, in modo da renderli luoghi più attrattivi e piacevoli.

Il rione di Germanedo è già stato oggetto dello svolgimento di un’azione del progetto LECCO STREET VIEW nel 2012, che ha portato alla realizzazione di tre grandi murales sulla facciata del Centro Civico, in risposta ai Bandi di Concorso “Melting Pop – Meltring Street” e “I nuovi centri di aggregazione - Premio Meridiana”. Gli artisti vincitori, Hemo, Rendo e Sbafe, hanno dipinto la facciata dell’Informagiovani, ognuno mettendo in mostra il proprio stile espressivo e la propria tecnica urbana, riflettendo sulle tematiche dell’integrazione, della multiculturalità e della convivenza tra i popoli e le etnie.

L’HAPPENING PITTORICO (18-21 marzo 2015)

Artisti ospiti dell’edizione 2015 di LECCO STREET VIEW, che vede la direzione artistica di Chiara Canali, sono lo street artist polacco M-City, autore conosciuto a livello internazionale per i suoi grandi murales sparsi nel tessuto urbano di molte città, e il duo italiano degli Orticanoodles, già presenti nella prima edizione di Lecco Street View del 2011. M-city e Orticanoodles dipingeranno rispettivamente le facciate dell’Istituto P.A. Fiocchi, in via Belfiore 4, e del Centro Civico Germanedo, in via Dell’Eremo 28.

Avere cura del bene comune si svilupperà in città attraverso la realizzazione di un happening pittorico di quattro giorni (18-21 marzo 2015), con la partecipazione e il coinvolgimento di diversi soggetti del territorio:

I.I.S. "P.A. Fiocchi" – Lecco, ICS Lecco 3 “A. Stoppani”, Centro di Formazione Professionale 
Polivalente di Lecco, Servizi "Artimedia", Casa Don Guanella, con la partecipazione dell’Osservatorio sulla Creatività Urbana – INWARD (International Network on Writing Art Research and Development).

Ospite d’eccezione sarà lo street artist milanese PAO che condurrà dei workshop formativi rivolti ai giovani del Servizio Artimedia finalizzati alla customizzazione e decorazione di oggetti e prodotti vari (cassette, borse di stoffa e di carta, sagome di legno, opere in ceramica, quaderni di carta riciclata) che poi verranno messi in mostra al pubblico presso il Centro Civico Germanedo. Oltre ai workshop di PAO, saranno realizzati dei workshop formativi indirizzati a un gruppo di studenti selezionati dall’Istituto P.A. Fiocchi, Casa Don Guanella, CFPP - Lecco a cura di M-City e Orticanoodles.

Inoltre verranno presentati i pannelli dipinti nel mese di marzo dagli studenti dell’ ICS Lecco 3 “A. Stoppani” (Infanzia, Primaria e Secondaria), coordinati da Makio Manzoni, nati da una riflessione sul tema del “bene comune” come legalità civica, rappresentando graficamente alcuni articoli di legge tratti dalla “Convenzione dei Diritti dei Minori” dell’Unicef. Questi lavori rimarranno in esposizione per tutta la giornata del 21 marzo 2015, presso il cortile dell’Istituto P.A. Fiocchi.

Per informazioni e chiarimenti:
Servizio Giovani - Informagiovani
COMUNE DI LECCO
VIA DELL’EREMO, 28
23900 LECCO
tel. 0341 493790
e-mail: informagiovani@comune.lecco.it
Facebook: www.facebook.com/leccostreetview
segui l'evento su Facebook

ART COMPANY
VIA SOLARI, 9
20144 MILANO
rif. dott.ssa Chiara Canali
tel. 02 89778871
e-mail: artcompanyitalia@gmail.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Parole al vento

    • dal 20 al 21 marzo 2021
    • Il Giardino delle idee di Rosaria

I più visti

  • Mostre 2020 a Lecco: il calendario integrale

    • dal 10 dicembre 2019 al 31 marzo 2021
    • Varie
  • Capolavoro per Lecco

    • dal 5 dicembre 2020 al 6 aprile 2021
    • Palazzo delle Paure
  • Merateneo - Ciclo conferenze primavera 2021

    • Gratis
    • dal 19 febbraio al 14 maggio 2021
    • online
  • Duathlon Sprint di Barzanò

    • 28 febbraio 2021
    • Circuito cittadino
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccoToday è in caricamento