menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lecco, a ottobre omaggio a Giacomo Leopardi con le poesie in piazza

Gli studenti delle scuole di Rancio portano in città l'evento "Leopardi, un desiderio infinito"

Da città del Manzoni a città di Leopardi, solo per un giorno: con l'evento "Leopardi, un desiderio infinito" il prossimo 10 ottobre le strade di Lecco si trasformeranno in palchi a cielo aperto in cui sarà reso omaggio al poeta di Recanati, grazie a un progetto delle scuole Scola, Kolbe e del liceo scientifico intitolato, appunto, a Giacomo Leopardi.

In sei angoli simbolici e suggestivi della città, gli studenti delle tre scuole proporranno la lettura animata di altrettanti capolavori leopardiani:  “L’Infinito”, "La sera del dì di festa”, “A Silvia”, “Il sabato del villaggio” saranno presentate in piazza XX Settembre, mentre davanti alla chiesa di Santa Marta sarà dato spazio a “Il pensiero dominante”, e in piazzetta del Pozzo al “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”.

Anche i più piccoli potranno scoprire il poeta, grazie a due attività pensate apposta per loro per i bambini fra i 4 e i 10 anni: "Che fai tu luna in ciel?", un laboratorio creativo a tema presso il Chiostro della Canonica di Piazza Cermenati, e lo spettacolo “Il piccolo Leopardi” presso la sala di Confcommercio in Piazza Garibaldi. Alle 17, infine, ci sarà per tutti un momento conclusivo in piazza XX Settembre a cura dell’attore Alberto Bonacina. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 17 ottobre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento