Appuntamento pubblico, nella serata del prossimo lunedì 20 maggio, organizzato dal M5S lecchese. Alle ore 20.45 nella sala del Palazzo del Commercio (Palazzo Falck) in Piazza Garibaldi a Lecco si terrà, infatti, a conclusione della campagna elettorale per le Europee del prossimo 26 maggio, un incontro dal titolo "Continuare X cambiare anche in Europa".
Saranno presenti la Europarlamentare uscente, che si presenta per una riconferma, Eleonora Evi e l’ex Consigliere Regionale della Lombardia Eugenio Casalino anch'esso ora candidato per l'Europarlamento.
Chi è Eleonora Evi
Eleonora Evi, già più volte presente in questi anni nel Lecchese, territorio che lei, milanese di nascita, ama particolarmente e alle cui problematiche ha dedicato molta attenzione, è stata membro dell'Europarlamento nella scorsa legislatura impegnandosi sia nella commissione per l'Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare sia nella commissione per le petizioni (quella che si è interfacciata, per intendersi, con Greta Thunberg sui mutamenti climatici, oltre che membro della delegazione per le relazioni con la Repubblica Popolare Cinese). Tra i temi più significativi che ha avuto modo di seguire i "livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi", la "promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada" e un "quadro completo dell’Unione Europea in materia di interferenti endocrini". Alle ultime consultazioni (parlamentarie) interne al M5S è risultata la più votata in assoluto tra i candidati ed è, per l'alternanza di genere, al numero 3 della lista del Movimento per la Circoscrizione Nord Occidentale (inclusiva del lecchese).
Chi è Eugenio Casalino
Eugenio Casalino è, da anni, una figura storica del Movimento 5 Stelle milanese. Valtellinese di nascita, ingegnere elettronico, infatti, è attivo nel Movimento dagli albori avendo seguito e supportato il gruppo consigliare del Comune di Milano e, poi, dal 2013, eletto, per il M5S, Consigliere Regionale della Regione Lombardia ove è stato membro della 1° commissione (Programmazione e Bilancio) e della 2° commissione (Affari Istituzionali e rapporto Stato – Regioni – Enti Locali). Alla prima candidatura per l'Europarlamento ha ottenuto un significativo risultato alle ultime consultazioni (parlamentarie) interne al M5S risultando, tra gli uomini, il più votato ed è al numero 2 della lista del Movimento per la Circoscrizione Nord Occidentale (inclusiva del lecchese). Un'occasione, per i cittadini lecchesi, di conoscerlo più approfonditamente.
Presiederà, quale moderatrice della serata, la Deputata lecchese eletta lo scorso anno alla Camera dei Deputati e membro della Commissione Sanità della Camera, Fabiola Bologna.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...