Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

Mandic: si parla di depressione con l'esperta

La relatrice dell'incontro è Chiara Cattaneo, medico psichiatra dell'ASST di Lecco

Mercoledì 4, presso l'ospedale Mandic, è in programma un incontro dedicato alla depressione. La relatrice è Chiara Cattaneo, medico psichiatra del dipartimento di salute mentale dell'ATSS di Lecco.

«La depressione – spiegano gli specialisti – è un disturbo psichico che colpisce circa il 3% della popolazione, più frequentemente le donne (4%) rispetto agli uomini (2%)».

I sintomi? «Umore triste, disperazione, preoccupazione, mancanza di interesse e di piacere nelle cose, perdita di vitalità, speranza e progettualità. A livello cognitivo compaiono pensieri negativi circa se stessi e, nei casi più gravi, disperazione, pensieri di morte, idee di suicidio e riflessioni irreali di colpa».

«La depressione – continuano gli esperti – è anche caratterizzata da sintomi fisici quali l'insonnia, la mancanza di appetito, la faticabilità e la diminuzione dell'energia e sintomi gastrointestinali (bocca secca, nausea, costipazione). Quando si presentano questi sintomi la cosa migliore da fare è quello di rivolgersi al medico di medicina generale che potrà formulare una diagnosi e valutare quale trattamento sia più opportuno iniziare. Nella depressione lieve, spesso legata ad eventi di vita, la cura consiste nell'approfondire i problemi con colloqui di carattere supportivo e nel favorire l'esercizio fisico. Nei casi di maggiore gravità è utile la psicoterapia, condotta da uno psicoterapeuta esperto, ma anche l'utilizzo di farmaci antidepressivi».

L'incontro ha inizio, presso l'aula riunioni scientifiche, alle ore 20:30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandic: si parla di depressione con l'esperta

LeccoToday è in caricamento