menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Martedì 3 giugno: il sindaco consegnerà la Costituzione ai 18enni lecchesi

Martedì 3 giugno si terrà la cerimonia in piazza Garibaldi con il sindaco Virginio Brivio

Martedì 3 giugno, in piazza Garibaldi, il sindaco di Lecco Virginio Brivio consegnerà la Costituzione ai diciottenni lecchesi, nell’ambito degli eventi di “Studenti in Piazza”, organizzati dalla Consulta degli Studenti di Lecco.

Alle ore 17 di martedì 3 giugno i giovani lecchesi che quest’anno compiono 18 anni riceveranno, sul palco allestito in piazza Garibaldi, direttamente dalle mani del sindaco una propria personale copia della Costituzione italiana. Accompagnata dalla lettura di alcuni articoli fondamentali della Costituzione, la cerimonia di consegna rappresenta un momento importante e significativo, con cui si afferma il ruolo fondamentale dei giovani, diciottenni e non, nella vita della nostra città e del nostro Paese, quali nuovi cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri. 

«L’iniziativa vuole fornire ai giovani uno stimolo alla partecipazione civica e alla propria responsabilità individuale di cittadini – afferma il sindaco di Lecco Virginio Brivio – proprio in questa fase particolare della loro crescita che li vede diventare a tutti gli effetti cittadini con diritti e doveri».

Sempre per i giovani, giovedì 12 giugno alle ore 21, nella sala polifunzionale nel centro civico di Germanedo (via dell'Eremo, 28) è previsto l'incontro "I Giovani, l'Europa, il lavoro", in cui saranno trattati i temi del diritto al lavoro, delle opportunità nel mercato europeo e della "fuga di cervelli".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento