Mindfulness e creatività. Workshop intensivo sul monte Barro

Valeria Degiovanni e Marco Mastrilli organizzano il 25 e 26 giugno un weekend residenziale dedicato alla mindfulness e alla scrittura creativa.

Anche se la nostra è una società sempre più digitalizzata, in cui sembra prevalere l'immagine, il video, il selfie, in realtà il web è composto per la maggior parte di testo scritto. Che sia un post su Facebook, un tweet, una chat di Whatsapp o altro ancora, è sempre il potere della parola scritta il motore del messaggio. La scrittura diventa quindi centrale ed è importante padroneggiarla con consapevolezza in tutti gli ambiti, ancor più se si desidera esprimersi con registri narrativi o poetici. Scrittura e lettura sono più vive che mai come dimostrano anche i dati di accesso a piattaforme social tra autori e lettori o i vertiginosi dati di download di saggi e romanzi a pagamento da Amazon e dalle altre, numerose, librerie online.

Per chi desideri accrescere la propria capacità di scrittura, Valeria Degiovanni e Marco Mastrilli organizzano un seminario residenziale intitolato "Mindfulness e Scrittura Creativa". L'intento del workshop è quello di condividere con i partecipanti la pratica di mindfulness, intesa come strumento per attivare la parte creativa del nostro cervello, attraverso il pieno contatto con emozioni, pensieri e sensazioni innescando il processo di composizione scritta, sia poetica che narrativa.

Il tutto nel suggestivo scenario del Parco del Monte Barro, caratterizzato da bellezze naturali e dal contatto con un ambiente selvaggio e rilassante allo stesso tempo.

Il seminario è ideale sia per chi già conosce la mindfulness. sia per chi non ne sa nulla; la formula intensiva è studiata per rendere più proficuo e continuo l'incontro con quella che è conosciuta in tutto il mondo come la meditazione di consapevolezza e massimizzarne i suoi effetti nell'ambito del "creative writing".

"La Mindfulness - commenta Valeria Degiovanni, psicologa e psicoterapeuta, Istruttore Senior di protocolli Mindfulness based, socio membro del Centro Italiano Studi Mindfulness - migliora l'attenzione al momento presente e facilita la concentrazione sul lavoro creativo. Abitua la mente e stare nel "qui e ora", atteggiamento che è necessario per accedere alle risorse creative insite in ognuno senza i sabotaggi della mente."

"Quello che faremo sarà ricercare le emozioni dimoranti in noi che fanno parte di quel prezioso bagaglio d'esperienza, spesso dimenticato se non addirittura mai scoperto. Riconoscerle, contattare, esserne consapevoli diventerà lo spunto per creare una nuova connessione individuale tra Sé e il mondo, proprio sotto forma di scrittura. - aggiunge Marco Mastrilli Scrittore e Istruttore Mindufulness based - Sarà un'esperienza forte, come sempre. E come sempre torneremo tutti a casa con qualcosa che non avremmo mai sospettato di trovare. Io per primo."

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Lecco: le mostre in programma nel 2019

    • dal 24 gennaio al 31 dicembre 2019
  • Valle dei formaggi 2019 nel segno di Leonardo

    • dal 10 agosto al 17 novembre 2019
    • Vedi programma
  • Cracking Art Landing in Lecco: 36 installazioni artistiche in città

    • dal 7 settembre al 27 ottobre 2019
    • Centro città
  • 1° Lecco Mountain Festival

    • fino a domani
    • dal 10 al 13 ottobre 2019
    • Vedi articolo
Torna su
LeccoToday è in caricamento