menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Valorizzare la produzione enogastronomica in vista di Expo: nasce Lab Lecco food system

Il progetto nasce per mettere in luce tutte le potenzialità enogastronomiche e turistiche del territorio lecchese.

La 41° Mostra dell’artigianato di Erba, iniziata lo scorso 25 ottobre e che si concluderà domenica 2 novembre, è uno degli eventi preparatori all’Esposizione universale che inizierà a Milano il prossimo maggio 2015.
Fra i protagonisti della mostra c’è il laboratorio di innovazione sul cibo promosso dalla Camera di commercio di Lecco: Lab Lecco food system, nato nell’ambito del progetto EcoSmartLand.


L’obiettivo di Lab Lecco food system è è promuovere il territorio lecchese, in occasione di Expo ma anche oltre, attraverso l’incontro tra tradizione e qualità, tipicità, innovazione e sviluppo green, accogliendo nel progetto aziende d’eccellenza del comparto agricolo, industriale, della distribuzione e naturalmente dell’artigianato alimentare.


Non solo una filiera agro-alimentare, quindi, ma un vero e proprio sistema di offerta integrata, turistica ed enogastronomica, supportato dalle più innovative tecnologie digitali, dove possano collaborare in sinergia operatori del settore, istituzioni e associazioni.


La mostra di Lariofiere ospita, inoltre, la "Tavola della convivialità", realizzata in collaborazione con Lab Lecco food system: uno spazio interattivo dove il pubblico potrà sperimentare i prodotti dell’artigianato alimentare degustando, assistendo a dimostrazioni di cucina e corsi per aspiranti chef, ascoltando i consigli degli artigiani della cucina per un migliore uso e abbinamento dei prodotti.


Lab Lecco Food System nasce nell’ambito del progetto EcoSmartLand, volto a promuovere il territorio come destinazione turistica, garantendone la migliore fruizione esperienziale e valorizzandone eccellenze e qualità nei diversi ambiti, dal cibo al paesaggio, alle risorse culturali e tecnologiche. Il progetto è stato recentemente insignito del premio “Smart Communities” per la categoria “Cultura e Turismo” durante l’edizione 2014 di Smau.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento