Eventi

“Green energy”, al Parco del Lambro lo show della corsa nel fango

Domenica va in scena in quattro comuni una gara divertente, ecosostenibile e valida per il Campionato italiano di specialità.

Correre nel fango e fra i torrenti, saltando pneumatici e ostacoli di ogni genere. 
Domenica 5 luglio i comuni di Rogeno, Merone, Costa Masnaga e Molteno ospitano la Green energy crazy run, una gara decisamente originale, una cosiddetta “mud run”, corsa nel fango, che sarà prova del Campionato italiano di specialità.
Oltre 200 volontari hanno sistemato i sentieri e le sponde del lago di Pusiano per preparare i percorsi, che saranno tre: due non competitivi di 8 e 17 chilometri, che partiranno alle 10 del mattino, e l'agonistico, sempre di 17 km, con il via alle ore 15.
«Le “mud run” sono competizioni in cui, oltre a correre, bisogna superare ostacoli - spiega Guido Rossin, assessore del Comune di Rogeno e fra organizzatori dell'evento - Sono corse a incursione nate nel Nord Europa e ora sviluppatesi anche in Italia. Quest'anno ospitiamo la prova del Campionato italiano insieme ad altre sei, ma ce ne saranno ulteriori nei prossimi mesi».
La corsa non è semplice, con numerosi imprevisti da affrontare e superare. «Ci sono molti ostacoli naturali come fossi, rive e sottopassi; inoltre ne abbiamo inventato alcuni artificiali quali passi del giaguaro, cavalletti, auto da scavalcare e molte altre sorprese. Invitiamo la cittadinanza a venire ad assistere alla corsa perché molto divertente».
Non solo agonismo, sudore e sorrisi. C'è spazio anche per l'ambiente, con una gara totalmente ecosostenibile. «Quest'anno la corsa è certificata da Multiutility, azienda che produce al cento percento energia pulita - prosegue Rossin - Nell'area mercatoria abbiamo allestito un'esposizione di prodotti altamente tecnologiici che producono energia rinnovabile. Il nome della corsa è "Green energy" anche per questo: dobbiamo adeguarci alle normative europee e stare sempre più attenti all'ambiente».
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Green energy”, al Parco del Lambro lo show della corsa nel fango

LeccoToday è in caricamento