menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Al festival Musica sull'acqua arrivano gli "atelier" per i più giovani

Laboratori di espressione creativa e musicale per accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta delle loro capacità artistiche

Torna anche per il 2015 il festival Musica sull’acqua di Colico, sostenuto anche quest’ano dalla Provincia e in programma dal 26 giugno al 18 luglio.

Fondato e diretto da Francesco Senese, affermato violinista colichese, il festival propone, oltre ai concerti, una serie di “atelier per bambini”, che prenderanno avvio lunedì 22 giugno a Colico, nel corso dei quali la percezione in tutte le sue forme diventa un momento di scoperta delle proprie capacità creative, grazie alla lavorazione della barbottina, alle percussioni, al mimo e naturalmente alla musica.

«L'aspetto più intrigante del festival - sottolinea il Consigliere delegato alla Cultura della Provincia di Lecco Ugo Panzeri - è infatti il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi che animeranno gli ateliers, laboratori musicali e artistici con diversi linguaggi, in un incontro unico per loro con il mondo della musica, con i suoi protagonisti, evento che lascerà un segno, un ricordo indelebile nella loro crescita».

Fiore all’occhiello e novità dell’edizione 2015 lo speciale appuntamento di domenica 5 luglio all’Hangar Bicocca di Milano con il Concerto per alberi di Félix Mendoza, omaggio a Claudio Abbado: la partitura del giovane compositore venezuelano prende spunto dall’omonimo racconto per immagini di Laëtitia Devernay (pubblicato in Italia da Terre di Mezzo), dove al tocco magico di un piccolo direttore d’orchestra gli alberi prendono vita e si trasformano in uno stormo di uccelli che vola via. Un inno alla natura e al potere della fantasia, una vera e propria sinfonia per gli occhi che ora, grazie alle note di Mendoza, si tradurrà in musica. 

«Ritengo doveroso - aggiunge il Consigliere Panzeri - sottolineare l'importanza di una manifestazione in ambito musicale tra le più significative del nostro territorio che si distingue per ricchezza di proposte artistiche, qualità dei concertisti e coinvolgimento di giovani talenti e che quest’anno festeggia il decimo anno di attività, un traguardo non da poco in tempi di crisi. Tutto questo grazie alla tenacia e professionalità degli organizzatori, l'Associazione Colico Festival Musica sull’Acqua e la Scuola Sperimentale di Musica Roberto Goitre di Colico, e in particolare alla sapiente direzione artistica di Francesco Senese».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento