La notte del Leone
Il 21 luglio si entra nel segno del Leone e nello stesso giorno ricorre il compleanno di un autentico Leone della storia della letteratura, Ernest Miller Hemingway.
Il Lions Club Castello Brianza Laghi ha quindi voluto dedicare il suo ormai tradizionale appuntamento estivo in Piazza Alta a Oggiono a un racconto in chiave musicale di cinque fasi della vita del grande scrittore americano, "La notte del Leone", che avrà inizio alle ore 20.30 e che si svolgerà grazie alla collaborazione della Comunità pastorale San Giovanni Battista di Oggiono e con il generoso contributo di Novatex, Bcc Valle del Lambro, Assicurazioni Generali - Agenzia generale di Oggiono e Cattaneo Paolo Grafiche.
Cinque brani per cinque luoghi
Nel corso della serata saranno narrati cinque capitoli, che faranno rivivere, nelle brevi letture di introduzione e nel programma dei brani, cinque luoghi che ospitarono Hemingway nel corso della sua esistenza e che furono gli scenari di alcuni dei suoi romanzi più celebri: Milano, Parigi e Pamplona, i Grandi Laghi, l'Africa e naturalmente Cuba, spaziando così dal genere del charleston a quello del jazz e dei ritmi afro-cubani.
Il gruppo musicale sarà formato da Elena Mapelli (vocalist), Margherita Santomassimo (pianoforte), Silvio Pontiggia (tromba), Luca Mazzoni (contrabbasso) e Andrea Cattaneo (batteria).
L'ingresso sarà libero con offerta, e il ricavato sarà devoluto a finanziare progetti educativi dell'Oratorio di Oggiono. In caso di maltempo il concerto sarà rinviato a data da destinarsi.