← Tutte le segnalazioni

Altro

Omaggio a Giorgio Gaslini, un'occasione persa

Redazione

Finalmente anche Lecco ha ricordato Giorgio Gaslini.  A più di un anno dalla scomparsa. Concerto al Teatro della Società .  Alfonso Alberti, piano, Maurizio Franco critico musicale,
Simona Severini, voce, Enrico Intra, piano. 

Promozione e informazione scarse. Pochissimo pubblico.

Dopo una dotta presentazione di Maurizio Franco che ha illustrato quali sono stati gli intenti musicali di Gaslini, cioè la sua idea di “musica totale” senza distinzioni fra musica classica, leggera, folk…, inizia il concerto. 

Il giovane pianista Alberti esegue due brani di Gaslini: “Nella foresta degli alberi sonanti” dedicato a Joseph Beuys (artista amante della natura) e “Exposition et promenade” con echi e citazioni di “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky. Piacevolissima sorpresa: esecuzione davvero ottima. Il M° Gaslini aleggiava in sala.

Poi quattro song (testi e musica di Gaslini) cantati con una certa esitazione da Simona Severini, due brevi brani suonati da Enrico Intra e fine della serata: quarantacinque minuti in tutto. Vicino a me qualcuno comunque non ha potuto fare a meno di ticchettare sul cellulare durante le esecuzioni.

Tutto qui, un’occasione sprecata. Il sindaco ha promesso che si ripeterà questa iniziativa anche l’anno prossimo,  non potrà che migliorare!

Speriamo nel futuro, Giorgio!

Gianna 

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
LeccoToday è in caricamento